Quote:
Originariamente inviato da robertogl
Eh no, saranno anche 300m ma lo sono per ogni abitazione. Se devi portare il cavo all'armadio lo porti una volta sola e copri in FTTC tutte le famiglie attaccate a quell'armadio (e solo se la attivano si cambia il modem) portando qualche chilometro di cavo. Qui devi fare 500m per il numero di famiglie da coprire (mediamente, alcune saranno più vicine e altre più lontane). Senza contare che le infrastrutture per arrivare all'armadio sono più agevoli rispetto a quelle per arrivare in casa, che fanno ognuna storia a sé... Ripeto, considerando che poi non tutti attiverebbero la FTTH.
|
Rispetto al rame, la fibra per FTTH ha una struttura molto più semplice, dalla centrale o armadi (ma la centrale deve essere davvero molto distante perché vengano usati armadi) partono dei cavi con centinaia di fibre e poi arrivano a degli splitter che solitamente vengono messi fuori dai condomini o generalmente uno per via attaccati ai pali dove una volta passava il rame, da li vanno direttamente nelle case con cavi che arrivano anche a 500 metri di lunghezza o più (nel mio caso ne hanno usato uno lungo 300 metri avanzandone tipo 5, che culo).
Con il rame le distanze sono molto più corte o il segnale cala a picco in un attimo, servono molti più armadi, dispositivi per convertire il segnale e scavi/installazioni (il grosso dei costi), con la fibra da casa tua agli switch in centrale è solo un cavetto finissimo che passa per degli splitter (piccoli e con costi bassi rispetto al cabinet VDSL), qua per cablare tutto un paese ci mettono qualche mese, un anno al massimo.
La soluzione Telecom è sicuramente più elegante di quella di Movistar/Telefonica (Spagna) ma se vuol dire rimanere nella preistoria, ben vengano i cavi volanti