Quote:
Originariamente inviato da Ale_
Mi autoquoto solo per rispondere a questa domanda e porne un'altra.
Stamattina il ping è tornato ai vecchi valori 10-11 ms al dslam (192.168.100.1), però ho notato che rispetto a ieri avevo ip classe 79 invece che 95.
Provando a riavviare il modem un paio di volte ho riottenuto la classe 95 e nuovamente il ping si è abbassato a 7-8 ms.
Qualcuno ha notato la stessa cosa?
|
Non dipende dall'IP se l'aumento lo noti fin dal gateway, è il G.INP che alza la latenza di qualche ms dopo un pò che sei connesso, cioè quando cominciano ad esserci parecchie ritrasmissioni. Tutto normale.
Quote:
Originariamente inviato da Herbie_53
So che non dovrei intromettermi avendo una VDSL2 Vodafone da 30 Mega (non mi linciate, alla fine siamo figli della stessa ONU!  )... ma tramite vie traverse (molto) sono riuscito ad estrarre i dati della mia linea e poi ne ho ricavato questo grafico:
https://drive.google.com/file/d/0BzP...ZWT1REaWM/view
Mi è tutto molto chiaro, ma avevo un dubbio sul grafico del guadagno... Perché l'upload ha un andamento decrescente quasi asintotico, mentre in download non sembra esserci uno schema?
E' molto diverso dai grafici postati da altre persone.
Grazie a tutti.
|
Il tuo grafico alloca poco in upstream su US2 e US3. Se hai un profilo 30\3 dovrebbe essere normale.
Per fare un pragone più attendibile con le linee che vedi qua dovresti avere un profilo più alto.
Quote:
Originariamente inviato da diaretto
Scusa Mavelot, nel mio Hlog, come mi ha detto anche il gentilissimo iron, si evidenzia uno stub di 3m dalla buca sui 17MHz.
Sono sicuro al 99,9% che l'impianto di casa sia pulito (a meno di giunzioni nei muri, che verificherò cambiando completamente doppino appena avrò tempo).
Potrebbe darsi anche nel mio caso un'eventuale capacità parassita e non un vero stub sulla linea? Nello specifico cosa causerebbe questa capacità?
Perdona la mia curiosità, ma sono uno studente di Ingegneria Elettronica appassionato di TLC 
|
Mavelot e cristoff ti hanno già detto tutto, ma ti voglio rassicurare ancora di più.
Io ho due linee (solo una presa - senza derivazioni in casa) e su entrambe succede la stessa cosa: se mi collego 10 volte di seguito (anche una dopo l'altra), capita che alcune volte ci sia quella cuspide a fine grafico indentica alla tua, altre volte no.
Quindi con tutta probabilità non si tratta di un vero e proprio stub, Ironmark stesso aveva ipotizzato un'errore dell'ONU (o anche l'ipotesi di mavelot mi sembra plausibile).
Nel tuo caso avrà valutato diversamente asserendo allo stub perchè non gli hai fatto presente (e non potevi saperlo se ti sei fatto fare un solo controllo) che riconnettendoti la cuspide avrebbe potuto non esserci.
Ecco i due grafici fatti a distanza di pochi secondi (coincidono con l'Hlog visto da NGASP lato TIM):
Uno:
Due:
Ovviamente i valori di linea sono analoghi (differenze di qualche 0.1db dipendono dal momento).