View Single Post
Old 15-02-2016, 23:59   #6
michelgaetano
Senior Member
 
L'Avatar di michelgaetano
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Messaggi: 28227
Gameplay (2)


Passiamo ora a quelle dinamiche specificatamente introdotte con SFV.


V-Gauge (o V-Meter)

SFV elimina il Focus Attack e il relativo Revenge Meter con cui si attivavano le Ultra Combo. Al suo posto, innanzitutto la V-Gauge.




La V-Gauge, cioè la barra vedete subito soprain alto a sinistra dell'EX meter


La V-Gauge ha 2 usi: permette di attivare il V-Trigger, una delle novità e più forti armi a disposizione del vostro personaggio, e il V-Reversal, strumento utile contro la pressione nemica. Vediamo entrambi subito sotto.

La V-Gauge è vuota ad inizio round, e richiede che sia piena per il V-Trigger, mentre basta una sola barra per il V-Reversal; ci sono 3 modi per riempirla:

1) Subendo danno: qualsiasi danno prendete andrà a riempirla; questo include il gray chip damage delle Normal medie e forti

2) Andando a segno con la V-Skill (vedi dopo) del vostro personaggio

3) Mettendo a segno un Crush Counter (vedi dopo)



V-Trigger

Il V-Trigger è attivabile premendo HP+HK (i tasti forti), come detto a V-Gauge piena. Per alcuni personaggi sono necessarie 3 barre per riempirla, mentre per altri ne bastano 2.

Gli effetti del V-Trigger variano in base al personaggio: per la maggior parte è una sorta di "stato potenziato" nel quale il personaggio entra e che gli conferisce una serie di bonus come danno, possibilità aggiuntive di combo, nuove mosse etc.

Con l'eccezione di Necalli, questo status è a tempo, e si esaurisce più velocemente utilizzando le varie Special.




Necalli ha appena attivato il suo V-Trigger, notate come cambia la V-Gauge, oltre al suo aspetto


Per altri personaggi come Nash o Vega invece, il V-Trigger non è uno status, ma una abilità a singolo uso.

Attivato il V-Trigger, il personaggio userà questa sua abilità e la V-Gauge si svuoterà immediatamente.




Vega utilizza il suo V-Trigger (lancia una rosa e se questa va a segno segue con un attacco) per battere l'Hadoken di Ken


Date le modalità con cui si riempie la propria V-Gauge (vedi sopra), il giocatore ha praticamente almeno una attivazione del V-Trigger garantita a round (se non riceve abbastanza danno da riempirla significa che ha vinto facilmente).

Siccome la V-Gauge si ottiene anche tramite V-Skill, i giocatori molto bravi nell'utilizzare quest'ultima possono riuscire ad ottenere anche due attivazioni nello stesso round, specie con quei personaggi che richiedono solo 2 barre.



V-Reversal

L'altro uso della V-Gauge è il V-Reversal. È attivabile premendo Avanti+PPP / KKK (in base al personaggio), e basta una sola barra di V-Gauge per attivarla (quindi non tutta come per il V-Trigger).

L'uso principale del V-Reversal è di alleviare la pressione avversaria e creare distanza dai nemici: è infatti attivabile solo mentre si sta parando.

Una volta attivata, il vostro personaggio eseguirà, nonostante stesse parando (cosa che non potrebbe fare) una mossa specifica, colpendo e allontanando l'avversario, oppure si sposterà semplicemente, creando della distanza.




Cammy blocca la Spazzata di Ryu (notate come Ryu la sta ancora eseguendo), attiva il V-Reversal (il bagliore azzurro), e si sposta dietro Ryu, per poi colpirlo


L'altra utilità, è che il V-Reversal rimuove parte dello stun (stordimento): se state per essere stunnati, attivate il V-Reversal e ne rimuoverete una dose. Unito al fatto che se va a segno l'avversario viene allontanato, il V-Reversal permette di alleviare fortemente la pressione.

Nota #1: Il V-Reversal, quando offensivo, fa gray damage, quindi danno non permanente, e non letale (non può fare KO).

Nota #2: Il V-Reversal vede invincibilità a colpi e proiettili, ma non alle prese.




V-Skill

Ogni personaggio, oltre ad un proprio V-Trigger, vede una sua specifica V-Skill, attivabile senza alcun costo premendo MK+MP (i tasti medi).

La V-Skill è in buona sostanza una mossa specifica del personaggio, una Special se si vuole: Ryu può parare (parry) un colpo, Nash può assorbire una fireball, Chun Li salta in avanti eseguendo un attacco etc.




Mika usa la sua V-Skill, facendo un discorso pro-attività fisica; la sua V-Skill potenzia il danno della grab successiva, mentre parla ha anche armor, e il microfono che lancia a terra fa danno


In linea di massima (vi sono alcune eccezioni) una V-Skill che va a segno riempirà leggermente la V-Gauge.

Siccome la V-Skill è attivabile quante volte si vuole e senza alcun costo, più la si usa più velocemente si riempirà la V-Guage, e prima si avrà accesso a V-Trigger e V-Reversal.



Crush Counter

Ultima delle novità di SFV, il Crush Counter (CC) non è altro che un tipo particolare di Counter Hit - quando cioè colpite l'avversario mentre si apprestava a colpirvi con una sua mossa.

Un Counter Hit normale si "limita" ad aggiungere il 20 % di danno e stun alla prima mossa che mettete a segno, e ad aumentarne il vantaggio di frames di +2.

Il Crush Counter invece, ha effetti particolari: oltre al danno/stun extra di sopra, può lanciare in aria l'avversario, farlo girare all'indietro, farlo cadere lentamente a terra etc.




Cammy mette a segno un CC, col suo pugno forte da abbassata; l'effetto come vedete è che Necalli viene lanciato in aria


Tali effetti sono normalmente più vantaggiosi, permettendo al giocatore di seguire la mossa con combo più forti, che normalmente richiederebbero aperture (ed errori) molto grosse.

Di contro, solo determinate mosse di un personaggio, solitamente 2 o 3, possono fare Crush Counter; sono normalmente (ma non sempre) quelle con le Normal forti.

Nota : i Crush Counter riempiono leggermente la V-Gauge



*****


Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

Ultima modifica di michelgaetano : 16-01-2018 alle 09:35.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso