Discussione: Pc gaming 600/700€
View Single Post
Old 14-02-2016, 15:39   #18
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Alex8750 Guarda i messaggi
Premettendo che sono 8 anni che non mi interesso di componentisca varia, vi seguo con ardore e pendo dalle vostre tastiere
diciamo che l'acquisto lo farò il prossimo mese o forse ad aprile.
conta qualcosa dire che vorrei mi durasse più possibile?
Ho messo nel carrello tutto ciò che avete detto, per poi decidere.
Non ho mai avuto processore amd, ma non mi spaventa provarci (ovviamente se ne vale la pena)
L'ssd sarò sempre in tempo ad aggiungerlo (dovrò aggiungere anche il monitor), no?
I processori di AMD al momento peccano di IPC e quindi vanno di meno di quelli intel a parità di frequenza. Però costano di meno e, come ti ha fatto vedere celsius, permettono di risparmiare per mettere una scheda video più potente.
IPC= Istruzioni per clock se lo moltiplichi per la frequenza ottieni la potenza di un elaboratore in Istruzioni per secondo, cioè le istruzioni che la cpu riesce ad elaborare in un secondo. Più saranno alte più sarà veloce.
Detto questo nel gaming in fullhd con una sola scheda video il compito più gravoso lo compie la gpu e infatti fa poca differenza avere una cpu più potente o no.
Es:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...95-watt_5.html
Come puoi vedere con impostazioni ultra, fullhd, e singola scheda video gli fps generati con cpu diverse sono molto simili.
Altro es fullhd con doppia 980ti:

Sono tutti test cpu limited visto che sono condotti in fullhd ma con sli di 980ti
Nei giochi in bassa risoluzione gli fx si comportano in media così:
i3 </= FX6300 < fx83xx a 4GHz</= i5
mentre in fullhd con singola scheda video le differenze si assottigliano perché la situazione diventa gpu limited ergo la cpu è poco determinante nella generazione di fps.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso