Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker
ma porca miseria possibile che sono cpu limited con
barton 2500+@220x11 in sincrono ram 22211 e 9700pro???
ho lasciato la vga a freq e impostazioni di default e provando con nfsu ho notato che variando la risoluzione ho sempre gli stessi fps: oscillano tra i 75 e i 60 con il massimo dei dettagli e max risoluzione solo vsinc e mblur disattivati.
è anche vero che il gioco in questione arriva al massimo a 1024x1280 e che magari a 1200x1600 la cpu avrebbe lavorato di più, proverò altri giochi.
però la scheda di solito la tengo a @430/700 e mi chiedo che sistema bisogna avere per sfruttarla tutta allora.
sarebbe molto utile stabilire una relazione matematica univoca per avere la potenza del sistema e quella della vga più equilibrate possibile.
saluti.
|
secondo me è un rebus dire se si è o no cpu limited, questo perchè ci sono giochi che sfruttano di più la scheda grafica ed altri che hanno bisogno e funzionano al meglio sfruttando una sinergia totale del computer, quindi appoggiandosi in maniera consistente anche alla cpu e alle ram. se prendi far cry ad esempio, io ho notato miglioramenti per nulla rilevanti portando il processore a circa 2500mhz (con v core a 1,80V), mentre qualcosina in più overcloccando la scheda. in altri giochi è perfettamente il contrario. secondo me le attuali schede video di fascia alta, sono commisurate bene agli attuali processori di fascia alta. bisognerebbe provare una scheda video di nuova generazione su un attuale pc al top (come fatto nella rece di hwupgrade) e si scopre che le nuove vga sulle attuali "cpu monster" sono cpu limited. Quando si potrà provare la 9800pro o la 5950ultra su un athlon64fx (mi pare ci sia già qualche prova in rete) e fare i debiti cofronti, allora si vede se queste hanno ancora frecce al proprio arco, oppure se bisogna upgradare scheda video per stare dietro alla grande a tutti i nuovi titoli.
farcry, fino all'istallazione dei nuovi omega, con i dettagli al max a 1024x768 con il sistema in sign, iniziava a dare dei scattini e rallentamenti in alcune situazioni, nonostante fosse ancora giocabile. questo mi ha portato a pensare che per i nuovi giochi, più che cpu limited, si corre il riscio di essere vga limited.
scusate la lunghezza del mio intervento.