|
Problema Wi-Fi DGN2200v3
Ciao a tutti,
Posseggo un router Netgear DGN2200v3 e una connessione Libero ADSL a 20Mbit.
Ho notato da qualche tempo un calo delle prestazioni, pensavo fosse dovuto alla linea ADSL, i valori di download testati con speedtest tramite Iphone/Ipad/pc/Mac si erano infatti abbassati, provando però tramite la rete ethernet di un pc acquistato di recente ho notato che con questa connessione al router vado su internet a piena banda.
Ho riprovato qualche giorno dopo ad effettuare un nuovo test con un altro dispositivo (un MacBook) sia in Ethernet che in Wi-Fi (con il MacBook a 20 cm dal router), qui sotto il risultato:
Ethernet: 17 Mbit/s
Wi-Fi: 5 Mbit/s
Per la cronaca, con uno smartphone Android mi ero già scaricato l’applicazione “Analizzatore Wifi” all’epoca dell’acquisto del router per mettermi sul canale Wi-Fi più libero, ad ogni modo ho ricontrollato prima dei test e lo spettro è affollato ma a 20 cm dal router il segnale è altissimo (-28 dBm) e spicca rispetto a tutti gli altri.
Non sapendo più come procedere ho:
- spento e riacceso il router e rieseguito i test
- resettato le impostazioni del router e rieseguito i test
- resettato le impostazioni del router, aggiornato il firmware all’ultima versione e rieseguito i test
Senza ottenere nessun miglioramento.
A questo punto ho tentato l’ultima chance e cioè provare a spostare le impostazioni da wireless g a wireless n, ma le prestazioni wi-fi sono addirittura peggiorate, la linea in wireless n va a 1,5 Mbit/s.
Avete qualche idea/suggerimento per risolvere il problema o per capirne la causa?
Grazie mille,
Edoardo
|