View Single Post
Old 13-02-2016, 10:50   #1
Geggo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 334
Scelta stampante A3 per ufficio

Ciao a tutti, da qualche anno non seguo il mondo delle stampanti e in ufficio uso una Panasonic multifunzione KX-MC6020. Stampante discreta, senza infamia e senza lode, mi ha accompagnato finora al meglio.

Ora, avendo modificato le mie esigenze, vi chiedo un consiglio per una stampante più qualitativa dal punto di vista grafico.

Le caratteristiche dovrebbero soddisfare queste esigenze:
- A3 con fronte e retro
- Solo stampante, per fax e fotocopie continuerei con la Panasonic
- La velocità, processore e ram non è di primaria importanza, penso che qualunque stampante moderna possa gestire il mio "esiguo" carico di lavoro.
- Non stampiamo molto, circa 1000 pag. mese, ma 4-5 volte all'anno vorrei poter stampare in casa circa 500-1000 libretti di istruzione fronte/retro con immagini e testo che al momento faccio fare fuori.
- Buona qualità di stampa, anche per foto, non da fotografo ma che siano decenti.
- Stampo spesso immagini su fondi colorati e finora è stato il tallone della panasonic poichè non è uniforme. Vorrei risolvere questo problema.
- Costi toner o colore bassi, non voglio spendere 150€ per un toner da 5000 pagine.

Mi sono affezionato alle laser per la qualità dei testi e la velocità, ma soprattutto perchè ho già buttato 2 stampanti a getto (da 200€) per il problema di testine secche. Non lo sopporto, per cicli di pulizia e manutenzione sono un fardello, e costa un sacco.
Un rivenditore mi ha mostrato una stampante a getto EPSON A3 con le "orecchie" a lato dove si inseriscono vere e proprie taniche per il colore e la qualità è davvero buona.

Domande:
- Ha senso puntare su una laser A3 colore o forse conviene una getto? Sono migliorate nella gestione delle testine in questi anni?
- Per i miei carichi di lavoro quali sono le stampanti che mi permettano un costo/copia e ricambi migliore?

Beh, spero in un vostro aiuto. Almeno nella mia zona ci sono tanti negozi di infomatica e catene che ne vendono ma ne capiscono poco di stampanti e brancolo nel buio.

Grazie
Geggo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso