Quote:
Originariamente inviato da danilo1993
...
Dovrei semplicemente gestire gli utenti e le varie autorizzazioni alle modifiche o letture dei file, antivirus centralizzato e backup sicuri.
gli utenti ad oggi sono circa 10, più alcuni pc dei macchinari che hanno bisogno solo di un database per i programmi.
|
Nel server devono essere installati dei programmi o quello che ti serve sono delle cartelle condivise dove salvare i dati?
Quote:
|
per la posta elettronica mi piacerebbe avere tutto centralizzato e sotto il mio "controllo", controllo inteso come sapere cosa viene detto ai clienti o fornitori da tutti gli utenti per non trovarmi spaesato se non ho i dipendenti con me. considerando anche che più di una persona utilizza lo stesso account e-mail da postazioni diverse. chiaramente tutti sanno che io voglio poter vedere ogni e-mail inviata o ricevuta.
|
Attualmente come fate per la posta elettronica? Avete un dominio proprio (es. @pincopallino.it)?
Quote:
|
ho sentito ultimamente molti casi di attacco e furto dei dati provenienti dall'estero.
|
Possono avvenire degli attacchi esterni ma a mio avviso solo per entità rilevanti... Un hacker trarrebbe vantaggi a spendere tempo e risorse per entrare nel tuo sistema?
È piú facile che un dipendente scontento copi dei files importanti (e li rivenda) o che qualcuno scarichi un'e-mail con bitlocker...
Quote:
io avevo intenzione di bloccare qualsiasi connessione in entrata sui client che non provenisse dal server.
per la connessione ad internet, non saprei bene come intevenire per avere una rete sicura, potrei anche utilizzare un pc dedicato e condividerne la connessione.
chiaramente password complesse per ogni utente e nessuna cartella con autorizzazioni per everyone.
|
Un firewall serio é il minimo (ci sono delle ottime soluzioni che usano software libero come pfSense e Endian Community Edition).
Quote:
il server vorrei configurarlo per un raid 1+0. ed i backup verranno effettuati a giorni alterni su 2 nas di rete differenti. i nas verranno accesi automaticamente 10 minuti prima dei backup e spenti appena finito il backup.
nelle ore notturne e nel fine settimana la connessione internet verrà disabilitata intervenendo direttamente sull'alimentazione del router dove passa internet.
|
Io preferisco sempre fare un backup in più che in meno! Non conosco la mole dei tuoi dati ma effettuare dei backup incrementali (ossia dei soli file modificati) durante la giornata lavorativa (magari in pausa pranzo) non farebbe male.
Una volta chiariti i sopracitati punti posso dirti come organizzarei le cose se l'impresa fosse mia.
Saluti