Quote:
Originariamente inviato da danilo1993
avevo preso in considerazione risposte del genere, ma non mi sembra di avere grandi pretese o di dover gestire una rete esagerata con servizi super complicati.
chiedevo solo un parere riguardo l'hardware.
non comprendo quali disastri potrebbero verificarsi, visto che mi occupo io personalmente dei backup e della verifica degli stessi. e vi assicuro che nessuno ha a cuore più di me la salvaguardia dei mie file.
saluti
|
In primis hai chiesto " potrei essere abbastanza protetto facendo in questo modo?" Che è diverso da
"Prendo un server su cui deve girare un istanda di Windows 2012, 10 utenti con dominio, dns + active directory, niente proxy però ci installo la console di TrendMicro e un gestionale che riceve chiamate http su database postgres con girca 500 tabelle".
Credimi, è profondamente diverso.
I "casini" sono semplici.
- Il server non si accende (alimentatore? piastra? file system corrotto? virus)
- Pigli un cryptolocker
- Un client non fa il join nel dominio
- Si è rotto un disco, il rebuild dell'raid come lo gestisco?
- Non si vedono le cartelle di rete, non ci accedo, ho casini coi permessi
- Non funziona il dump di Sqlserver/mysql/Oracle/postgres/quello che è
- Ho installato un server di posta a caso (zimbra/dovecot/openexchange/Zarafa) e non accedo più alla posta/le mail non arrivano/le mie email sono marcate tutte come spam.
Questi sono solo i primi più basilari problemi che mi saltano in mente.
E dico questo perchè hai fatto un "piccolo" errore nella tua valutazione:
- Non hai detto quali software usi.
Il server lo usi con Linux? Con Windows? Hai dei gestionali specifici?
Hai solo dati grezzi (word, pdf,odt)?
Voglio dire che se hai solo da scambiare dati, piglia un NAS e basta
Insomma, mancano davvero tanti dati alla tua domanda, dati che un professionista serio otterrebbe semplicemente ponendoti le domande giuste.
Tutto qua