|
informazioni per server aziendale
Buongiorno a tutti voi del forum,
vi leggo spesso. Mi presento, il mio nome è danilo e sono titolare di un'azienda nelle Marche.
chiedo il vostro parere riguardo la possibile installazione di un server in azienda.
ne avevamo uno fino a qualche anno fa, ma a causa della pessima gestione esterna era solo un insieme di continui problemi e malfunzionamenti, fino a che in un giorno d'ira, ho staccato e buttato alla discarica il tutto e chiuso il contratto di assistenza.
ora in qualche modo ho sempre fatto fino chè c'erano 4-5 utenti da gestire ma ora le cose iniziano a diventare complesse e, vista la continua espansione dell'azienda, dei dati e degli utenti stavo pensando seriamente di tornare ad un architettura con server.
vorrei gestirla io personalmente causa le brutte esperienze passate, e non da ultima il timore della diffusione dei dati riservati a molte aziende concorrenti.
sapete com'è, pensar male è peccato lo so ma a volte ci si azzecca.
vengo al dunque:
Dovrei semplicemente gestire gli utenti e le varie autorizzazioni alle modifiche o letture dei file, antivirus centralizzato e backup sicuri.
gli utenti ad oggi sono circa 10, più alcuni pc dei macchinari che hanno bisogno solo di un database per i programmi.
per la posta elettronica mi piacerebbe avere tutto centralizzato e sotto il mio "controllo", controllo inteso come sapere cosa viene detto ai clienti o fornitori da tutti gli utenti per non trovarmi spaesato se non ho i dipendenti con me. considerando anche che più di una persona utilizza lo stesso account e-mail da postazioni diverse. chiaramente tutti sanno che io voglio poter vedere ogni e-mail inviata o ricevuta.
ho sentito ultimamente molti casi di attacco e furto dei dati provenienti dall'estero.
io avevo intenzione di bloccare qualsiasi connessione in entrata sui client che non provenisse dal server.
per la connessione ad internet, non saprei bene come intevenire per avere una rete sicura, potrei anche utilizzare un pc dedicato e condividerne la connessione.
chiaramente password complesse per ogni utente e nessuna cartella con autorizzazioni per everyone.
il server vorrei configurarlo per un raid 1+0. ed i backup verranno effettuati a giorni alterni su 2 nas di rete differenti. i nas verranno accesi automaticamente 10 minuti prima dei backup e spenti appena finito il backup.
nelle ore notturne e nel fine settimana la connessione internet verrà disabilitata intervenendo direttamente sull'alimentazione del router dove passa internet.
potrei essere abbastanza protetto facendo in questo modo?
sapete indicarmi un server adeguato alle mie necessità? non credo serva un mostro ma esistono mille configurazione che vanno dai 500 a 20000 €.
grazie in anticipo a tutti voi per il supporto.
saluti
Danilo
|