View Single Post
Old 10-02-2016, 15:58   #14
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23179
Quote:
Originariamente inviato da nonsidice Guarda i messaggi
già provato, il tutto va in "conflitto" con altre utility varie inoltre ad ogni cambio bisognerebbe sconnettere/riconnettere l'utente.
Io di programmazione ne so zero, ma chiedo: è così impossibile fare un'applicazione java standard che funzioni con tutte le versioni superiori alla x.y.z ??
Non so rispondere alla tua domanda ma parliamo di workarounds.
Esistono software in grado di trasformare un'applicazione java in un eseguibile. Di solito vengono utilizzati per impedire la lettura degli script ed il codice in generale. Il risultato finale è quello però di rendere indipendente l'applicazione java, così almeno mi risulta. Insomma una sorta di virtualizzazione dell'applicazione che una volta che ha integrato le librerie che le servono, poi la puoi spostare dove vuoi come un EXE. Quindi un teoria una volta trasformate singolarmente le due applicazioni, poi non dovrebbero confliggere con alcuna versione java installata. Exe4j era il nome del software.
Oltre a ciò non sono un programmatore e non saprei aiutarti.
Spiace dirlo ma non è raro che chi offra i suoi servizi lo faccia perchè ha un interesse a risultare utile ed avere determinate fatture a fine mese... e non a risolvere il problema. Chi invece ha problemi concreti e vuole risolverli è costretto a trovare la soluzione da sè o in ambito aziendale in cui se succede X, avviene Y e ... poi salta la testa di qualcuno se accade pure Z. Nella P.A. non è detto che la logica sia la stessa.

Un'altra soluzione è quella di utilizzare la virtualizzazione di un OS come client all'interno del computer fisico in cui gira la versione che viene definita non compatibile. Ad esempio hai il software A che gira con java 1.6 e lo fai girare regolarmente con tutto il resto sul computer definito host (la macchina fisica). Sulla virtual machine client invece ci fai girare l'applicazione B con java 1.7. A questo punto in ambiente VMWare Player ed anche Workstation esiste la funzione Unity che ti permette di visualizzare dall'interno dell'host l'applicazione B e basta (senza che tu veda anche tutto il resto della VM), il tutto da menu Start. Quindi in modo trasparente utilizzi versioni diverse di software non compatibili nello stesso ambiente.

Ultima modifica di giovanni69 : 10-02-2016 alle 16:10.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1