Quote:
Originariamente inviato da Schiebe
Puoi solo metterlo in bridge e colllegarci via eth il router che vuoi, è brutto tenere 2 router ma altro non si piò fare.
|
Non é vero, ci sono due modi ufficiosi per avere i parametri VOIP delle linee VDSL2 di Telecom/TIM:
- Avere un aggancio in Telecom che su pressione ti fornisce i dati
- Esiste un EXPLOIT del firmware Technicolor che pare essere ancora attivo che permette la rilevazione dei parametri VOIP dal tuo modem Telecom/TIM
Per quanto riguarda il primo punto piú di uno é riuscito a farsi fornire i parametri VOIP anche se non é una pratica diffusa.
Per quanto riguarda l'EXPLOIT maggiori informazioni sono sul forum FRITZBOX Italia.
Io ho un Fritz 7490 e non passo alla VDSL2 solo perché poi la fonia é in VOIP e non tanto perché non riuscirei ad ottenere i dati VOIP, quanto per il fatto che la parte PSTN viene disattivata e appunto il traffico telefonico transita poi solamente sulla linea dati.
Avendo un impianto molto particolare (ho ancora un telefono a rotella dei primi del 900', ovviamente adattato per funzionare sulle linee nuove) faró il salto solamente con l'arrivo della FTTH che qui nella mia via arriverá a breve.
Per ora mi tengo l'ADSL 20 Mega che per le mie necessitá va piú che bene....
Comunque i parametri si trovano se volete, e in effetti é uno spreco utilizzare il 7490 senza la parte VOIP.