Ciao a tutti,
vorrei intervenire a nome di Ehiweb, con cui collaboro e per la quale sto osservando questo thread da qualche giorno. Prima di chiarire a tutti alcuni passaggi, vorrei aggiungere che il nostro customer care ha spiegato tutto quello che c'è da spiegare a Massimo, con cui ci sono stati più contatti e scambi telefonici cordialissimi (cosa riportata da lui anche qui).
Prima di intervenire in questa discussione abbiamo verificato nuovamente tutto in modo approfondito, monitorando a lungo la linea e facendo le verifiche opportune. Giorgio, il nostro tecnico con cui Massimo ha parlato, ha spiegato nel dettaglio che la linea sta funzionando al massimo delle proprie capacità, senza limitazioni di banda.
Ho qui anche un grafico:
Il grafico della banda (rilevato dal FRITZ!Box in uso), mostra che il picco rilevato nella velocità in download è legato alla saturazione della banda in upload. È un limite fisico del profilo ADSL scelto e non è aggirabile quando si scambia traffico TCP.
Non vi rubo altro tempo ma mi sembrava opportuno un intervento perché nel corso della discussione si sono aggiunte congetture e intuizioni che non si riflettono in alcun modo nella diagnostica reale.
Vi ringrazio per l'attenzione