View Single Post
Old 05-02-2016, 23:12   #1
general_grievous2004
Member

Iscritto dal: Apr 2006
[VDSL] Antifurto e soluzioni alternative?

Ciao a tutti,
ho fatto richiesta di passaggio da ADSL alla Fibra (VDSL) di Tim ma al momento dell'installazione il tecnico mi ha sconsigliato di procedere perchè il sistema di allarme, collegato alla linea telefonica, potrebbe non funzionare perchè le chiamate sono su VOIP e passano prima dal modem Fibra.
Allora sospendiamo l'attivazione e chiamo la ditta del sistema di allarme: chiedo se sarebbe possibile collegare il sistema al modem di telecom (dato che, da quel che ho capito, tutti gli apparecchi telefonici continuerebbero a funzionare) e ricevo un secco no: è una questione analogico/digitale.

Ora (tralasciando il fatto che mi servirebbe anche un gruppo di continuità per alimentare il modem in caso di mancanza di corrente) io mi chiedo: è vera questa cosa?
Mi sono informato a riguardo e ho letto che il problema potrebbe essere il controllo dei toni oppure la selezione telefonica (DTMF/impulsiva) e la centralina sembra avere queste due impostazioni.

Il tecnico mi ha dato 2 sole possibilità:
1. "aggiungere" un modulo per poter usare la telefonia GSM
2. rifare tutto l'impianto
Il problema è che per la prima soluzione richiedono una cifra veramente fuori dal mondo. La seconda è da bocciare per il fatto che l'impianto va bene così com'è.

Non sono disposto a spendere queste cifre folli e quindi stavo cercando soluzioni alternative:

- ho trovato un terminale GSM che sembra possa fare al caso mio: (http://www.amazon.it/Terminale-GSM-c...=terminale+gsm)
Collegherei il cavo dell'antifurto alla presa RJ11 del terminale e poi questo dovrebbe chiamare su rete GSM. Non ho la certezza che funzioni ma, a giudicare dai commenti, sembra ci siano buone possibilità.
Ma mi chiedo se questo sarebbe visto come "manomissione" dell'impianto di allarme o se posso farlo.

- In alternativa ho anche pensato di attivare una seconda linea telefonica solo voce a cui collegare l'antifurto.. ma non so se questa cosa sia possibile dato che in casa ho già un'altra linea.

Qualcuno mi potrebbe consigliare? O se avete anche altre soluzioni creative.. io mi sto scervellando da due settimane e non ho ancora trovato una soluzione.
Scusate per il papiro e grazie per l'aiuto!
general_grievous2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso