Salve ragazzi,
vorrei tentare di recuperare una Maximus IV Extreme-Z.
Apparentemente sembra a posto, anche se no parte, niente vita se schiaccio il tasto on/off, anche se il led di attività ROG blinka tranquillo.
Sono anche riuscito ad aggiornare tramite ROG connect il bios e switchare da uno all' altro.
Dopo un' analisi approfondita, ed essendomi accorto che scaldava la zona del chipset Z68, ho rimosso il dissipatore ed ho trovato due piccoli mosfet (o non so cosa siano) danneggiati.
Uno credo bruciato e uno materialmente scheggiato (o esploso).
Qui li vedete entrambi, cerchiati di rosso.
Quello in basso sembra abbia la scritta "43t", lo desumo dagli altri, il 3 manca.
L' altro proprio non si vede niente, la bruciatura non mi consente di avanzare ipotesi.
Qui c'è una macro di quello non identificabile, sempre cerchiato di rosso, è una macro, non ci sono altri danni, solo che anche il minimo sporco risalta parecchio.
Vi chiedo la cortesia di darmi una mano, non sono un esperto di elettronica, probabilmente possono essere rimpiazzati, ma ho bisogno prima di identificarli e capire DOVE reperire i rimpiazzi.
Non so neanche cosa sono, come ho detto non sono un esperto.
Magari se qualcuno ha la stessa scheda o la gemella P67 e può aiutare, ne sarei grato.