Quote:
Originariamente inviato da ironmark99
Per sapere caso per caso cosa succederebbe sostituendo l'attuale 17a con un 35b bisognerebbe avere di fronte le misure di quella data linea. Inoltre, dato che oggi sopra i 17MHz non ci sono disturbanti, forse i primi arrivati ad avere il 35b magari ne avranno un vantaggio, che lentamente si ridurrà man mano che altri sullo stesso cavo avranno lo stesso profilo.
Se invece si adotterà il vectoring, sicuramente i nostri DS vedranno un bell'impulso anche ben oltre i 100Mbit/s.
Peccato però... io avrei preferito avere 100Mbit/s in US, e sinceramente di 200Mbit/s DS non ho tanta idea di cosa farmene. Ma io conto per uno... e mi sa che sono pure un po'... strano... 
|
Concordo in buona sostanza con la tua analisi, ma da alcuni test fatti in 35b (non da me), persone con attenuazioni non proprio da primato, superano abbondantemente i 100 Mbit in DS. Magari il 35b lo vedrei utile per garantire, in modo più democratico, la portante piena 108000/21600 attualmente impostata per la fibra 100. Secondo me un discreto margine, per chi soffre di disturbanti o ha la linea che stenta ad agganciare la portante massima, lo ottiene.
Ma a mio modo di vedere forse si espanderà più velocemente la copertura in FTTH rispetto all'eventuale implementazione del vectoring. Del resto il 35b nasce proprio in alternativa all'uso del vectoring, cui comunque rimane compatibile.
Vedremo nel tempo come evolverà la cosa, tanto per ora resteremo così ancora un bel pò.