Microsoft-Expedia-TripAdvisor
Microsoft nel lontano 1996 fonda Expedia che per tre anni rimane all'interno della società.
Poi nel 1999 , "ufficialmente" avviene uno spin-off....che non significa la cessione in toto del controllo aziendale.
Questa è una diversificazione del business per Microsoft, che rimane dietro le quinte.
Il resto è storia: Expedia che cresce a "dismisura" e inizia a comprare concorrenti e piattaforme per tentare di monopolizzare il mercato...insomma una strategia vista e rivista....alla faccia dei vari antitrust che alzano un pò di polvere , ma alla fine si piegano ( a 90° ) ad acconsentire alle acquisizioni che configurano sempre un abuso di posizione dominante ....alla faccia del libero mercato e della concorrenza leale!
...fino a giungere al cancro del mercato turismo, ora in espansione nel settore ristorazione, che è TripAdvisor.
I riferimenti sono indicativi sull'origine dei business e su come , soggetti giuridici carichi di denaro , spesse volte accumulato senza pagare le tasse dovute ( tax planning e tax ruling con paesi intracomunitari furbetti come l' Irlanda ), iniziano a creare business collaterale e a fare shopping di concorrenti per monopolizzare il mercato di riferimento.
|