W7: impossibile cancellare files su periferica esterna
Al mio desktop sono collegate alcune periferiche esterne (dischi) su interfaccia USB, e le utilizzo per fare backup periodici dei miei dati dai dischi di sistema.
Mi succede con una certa frequenza di non riuscire a deletare i files frutto del backup. Se provo a farlo, la funzione di cancellazione mi segnala l'inizio della procedura ma non avviene nulla e la funziona resta in deadloop. La stessa cosa avviene con la funzione "sposta" e con la funzione di visualizzazione delle proprietà del file incriminato.
Posso copiare il file incriminato su un altro disco e lì posso aprirlo, cancellarlo, spostarlo e copiarlo, ma quello sulla periferica esterna non risponde.
Ho anche provato a controllare le autorizzazioni per quel file specifico, ma tutto sembra regolare.
Il backup viene da me effettuato semplicemente copiando i files da un supporto all'altro, senza l'utilizzo di funzioni o programmi specifici.
Il numero di files che presentano questo problema è basso, ma significativo, e mi impedisce il normale funzionamento delle operazioni di backup.