View Single Post
Old 16-01-2016, 08:47   #11164
mgaproduction
Member

Iscritto dal: Apr 2012
Buongiorno a tutti.
Ho letto qua e la ma non sono riuscito a leggere tutte le pagine che sono davvero tante.
Volevo riportare qualche mia esperienza e chiedere qualche lume in merito.
Casa mia è a neanche 200 m dal box di strada ed in queste condizioni, collegandomi via cavo lan al modem di telecom, raggiungo tranquillo 86 Mb in up e 20 in down.
Via wifi sulla 5Gh idem ma già se cambio stanza e devo attraversare una sola parete (di quelle normali da 10 cm) arrivo a non più di 60/65 Mb. Possibile? Sulla frequenza a 2,4Gh non riesco a superare i 50Mb di down mentre in up arrivo sempre ai 20 Mb.
Se cambio stanza e vado in camera da letto (circa 7/8 metri dal modem e 2 pareti di mezzo), scendo a 15/20 Mb di down ma sempre 20 di up.
Ho controllato con l'app "analizzatore wifi" ed il canale dei 5Gh è libero e tutto mio sempre. Possibile che tale frequenza sia così sensibile alla così "pochissima" distanza ma con 2 pareti in mezzo ?
Inoltre ho notato che praticamente ogni mattina il modem effettua qualche riallineamento con la centrale in quanto si spengono i led "fibra" e "service" per poi riaccendersi e riprendere il normale servizio.
Lato fonia invece mai avuto nessunissimo problema. Funziona tutto davvero molto bene. Ho collegato via cavo l'antifurto e non ho nessunissimo problema con lui. La coppia di dect che Tim fornisce funziona benissimo anche se in realtà ne ho collegato 1 solo perchè il 2 non so davvero cosa farmene). L'app per usare il cellulare anche lei va benissimo.

Insomma, volevo capire se effettivamente è la frequenza 5Gh ad essere così delicata o se potesse essere invece il modem che presenta problemi secondo voi.

In linea generale sono soddisfattissimo, direi un buon 95%

PS : ho letto che qualcuno dice che l'opzione a 100Mb sarà a pagamento a 5€ al mese....non si sa ancora nulla in merito; bisogna aspettare il 29 gennaio...Di sicuro c'è solo che la promo dei 100Mb vale fino a fine gennaio

Ultima modifica di mgaproduction : 16-01-2016 alle 08:51.
mgaproduction è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso