io che nella domotica ci lavoro, penso che le soluzioni domotiche in casa vanno bene quando offrono una funzionalità "intelligente" OLTRE alle funzionalità base che offrivano i vecchi switch meccanici di 40 anni fa.
Spiego meglio: un dispositivo comandabile SOLO tramite software (che sia app smartphone o pagina web o touchscreen proprietario) NON lo vorrei mai e poi mai in casa mia, e cerco di averci a che fare il meno possibile anche in ambito lavorativo.
Un impianto domotico deve prevedere tre livelli:
- impianto domotico "base", componenti molto simili ai cari vecchi plc, ovvero che tu schiacci programmi un pulsante e sai che si chiude un relativo contatto. Esenti da bug software e problemi di aggiornamento. Ovviamente non esenti da rotture hardware. Con questa base, puoi fare tutte le operazioni di casa agendo su pulsanti a muro (dove prima avevi interruttori, ora hai pulsanti). Ad esempio By-Me di Vimar.
- livello di supervisione superiore, che tramite modulo aggiuntivo, interfaccia usb per computer, o simili, ti permette il controllo dell'impianto tramite interfaccia dedicata (web, mobile, pc) e ti permette funzionalità avanzate. Questo può anche contenere problemi di bug e aggiornamenti (anzi, per esperienza, li contiene per forza). Ma se anche non funziona questo livello, tu puoi comunque effettuare le operazioni di base. Ogni produttore di modulistica base ha anche i suoi componenti che ti permettono di implementare questo livello. Oppure il top è un bel processore Crestron.
- livello di backup inferiore. Cioè se si spaccano tutti i componenti domotici, tu devi essere comunque in grado di andare nel quadro elettrico e almeno accendere a mano qualche luce e il riscaldamento. Ma per questo deve essere smart l'elettricista che te lo installa.
Nel caso specifico di un impianto di riscaldamento, va bene che si autoregoli da solo, impari da solo ad accendersi spegnersi all'ora giusta, ma da qualche parte (nel quadro elettrico, di fianco al termostato, dove si vuole) DEVE esserci un bell'interruttore automatico/manuale e la possibilità di forzare l'accensione spegnimento anche se il tersmostato smart si rompe.
This.
__________________
firma in progress
|