View Single Post
Old 13-01-2016, 12:10   #54862
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
Ora passerò per il fenomeno di turno, sicuramente qualcuno ha pensato ben prima di me questa cosa.
Perchè non fanno dei multicoppia con un' anima che faccia da messa a terra, con "periodiche" uscite della terra con contatto.. del tipo dei chiodi ogni 5 metri che escono dal cavo e toccano il terreno? In modo da tenere bilanciata la terra tra centrale - casa e l'anima interna a terra, ridurrebbe la diafonia tra coppie opposte ( guardando la sezione del multicoppia )

E' una cazzata?
Perché un'anima? Meglio allora una schermatura periferica... aehm... oopps... C'è già...

Comunque un chiodo piantato nel terreno non è una terra. Caso mai un paletto di un paio di metri piantato nel terreno umido può essere una terra.

Poi "la terra" è tutt'altro che equipotenziale. Due paletti distanti dieci metri possono avere decine di volt di differenza di potenziale; dipende dalla resistenza del terreno tra le due e dalle correnti che lo attraversano. Esiste una "tensione di passo" che si calcola, per evitare che avere un piede distante dall'altro nei pressi di una messa a terra non ti folgori in caso di forti correnti verso terra.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 13-01-2016 alle 12:23.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso