View Single Post
Old 12-01-2016, 20:20   #17
RaZoR93
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3480
Quote:
Originariamente inviato da Klontz Guarda i messaggi
E' un mercato tutto da scoprire, di fatto l'unico attore č Tesla, che occupa la fascia alta del mercato, le sue auto vanno dai 90 mila euro a salire.
La Apple potrebbe letteralmente "creare" (e quindi occupare) la fascia bassa di questo mercato... e qui bassa significa 30 mila euro, con auto a due posti o mini a 4 posti, da modelli tipo spider a quelli tranquilli tipo Smart, mini, 500, 500L.
Ovviamente ultra accessoriati e stilizzati, con particolare cura ai dettagli.
Un mercato di nicchia (come quello della Tesla)... ma neanche troppo, mi immagino il figlio/moglie del riccone, o donna/uomo in carriera che anzichč spendere 30-40 mila euro per una classe A , le spenderebbe per una Apple Car ultra rifinita.
Inoltre, non dimentichiamo, che il mercato di riferimento, almeno iniziale, č quello americano, dove la quasi totalitą del traffico automobilistico č di tipo urbano, quindi, in linea teorica, quello che meglio si adatta ad un auto elettrica (leggi anche problemi di smog).
Tesla da anni ha strutturato un piano di espansione in 3 fasi : la prima consiste nella commercializzazione di un veicolo ad alto prezzo e basso volume (Tesla Roadster) , la seconda fase nella realizzazione di una sedan da prezzo medio-alto (Model S, 70k+ /130k$) a medio volume e, infine, un veicolo dal prezzo accessibile pensato per larghi volumi, ovvero Model 3, il quale arriverą sul mercato nel 2017/2018 con un prezzo di ingresso probabilmente un filo inferiore ai 30.000$.

Questo approccio ha permesso a Tesla di espandersi a tappe e progressivamente (grossomodo raddoppiando la produzione ogni anno), ma il fine ultimo per Musk č il mercato di massa, che sarą raggiungibile solo nel prossimo paio di anni in seguito ai miglioramenti introdotti fino ad ora e all'entrata in funzione della Gigafactory, che dovrebbe ridurre i costi delle batterie di almeno un 30% solo per mezzo dell'economia di scala.

Questo significa che quando Apple arriverą sul mercato le elettriche di fascia medio bassa saranno gią molto popolari; Apple molto probabilmente ha come target lo stesso mercato del Model S, ovvero Sedan di lusso sopra i 70k$. Anche da un punto di vista della produzione ha senso puntare a questo target, dal momento che consentirebbe ad Apple di partire con volumi relativamente ridotti e scalare quindi in proporzione alle esigenze; non ha infatti alcun senso essere deliberatamente limitati dalla capacitą produttiva piuttosto che dalla domanda.

Ultima modifica di RaZoR93 : 12-01-2016 alle 20:28.
RaZoR93 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1