Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz
Veramente che mantenere una cpu ad una temperatura più fresca ne aumenta la vita è una cosa abbastanza risaputa.
Che nella vita media di una cpu moderna sia poco rilevante probabilmente è altrettanto vero.
Un approfondimento: http://www.anandtech.com/show/2468/6
[CUT]
Quindi come vedi non è una cavolata, che poi possa cambiare qualcosa per la cpu che noi teniamo in casa è un altro paio di maniche.
Ah la stessa cosa vale anche per tutti gli altri componenti: ram, ssd, hdd (per i meccanici uno studio di Google se non ricordo male indicava 45° come temperatura ideale, quindi non devono manco essere troppo freddi), ecc. ecc.
Poi io sono maniaco del fresco ok, ho la cpu che in idle sta a 36° e in load non supera i 65° (solo con ibt se no non supera i 60°) 
Oggi in gaming massimo 53° però oggi ci sono 4° fuori 
Potrò lasciarla in eredità ai nipoti quindi 
|
Ti ringrazio per l'approfondimento, ma per quanto in via teorica possa essere vero ritengo sempre che sia una "cavolata", sempre con tutto il rispetto per le tue idee

, nel senso che mi sembra davvero esagerato prendersi certe preoccupazioni, realisticamente parlando.
Faccio notare che:
- primo rigo dell'articolo: "Degradation - the process by which a CPU loses the ability to maintain an equivalent overclock", faccio notare "overclock", quando io parlavo di farlo girare eventualmente anche a 45w;
- cito te da sopra: "Che nella vita media di una cpu moderna sia poco rilevante probabilmente è altrettanto vero";
- cito di nuovo te da sopra: "che poi possa cambiare qualcosa per la cpu che noi teniamo in casa è un altro paio di maniche".
So bene di cosa parli e sono in grado di apprezzare configurazioni ed assemblaggi ben fatti, ed io non voglio sminuire o criticare quel tipo di creatività, ma sono certo che anche tu avrai già visto sistemi come il mio durare anni e anni pur lavorando "male", e che in realtà, all'atto pratico, se proprio vogliamo, sappiamo bene che sono per lo più gli HDD meccanici che possono patire da certe situazioni, senza che comunque rappresentino una minaccia costante (sempre il suddetto muletto ha tuttora HDD meccanico, oltretutto a 7200rpm, un Seagate che gli misi io).
Tutto questo per dire, comunque ringraziandoti per avermi fatto notare la cosa, che non mi preoccupa avere l'APU che lavora un pò calda.
Semplicemente non mi darebbe alcun fastidio, nè preoccupazione.