View Single Post
Old 10-01-2016, 09:39   #54365
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Grazie mille dei chiarimenti.
Altre due cose:

- Il tubetto sterlingato per isolare il cavo nel punto di giunzione dovrebbe servire, in beneficio ad una connessione VDSL, eventualmente ad avere meno errori di linea o potrebbe influire anche sull'SNR?

- Inoltriamoci in argomentazioni orrorifiche ......ma quella sorta di lubrificante che utilizzano per far passare i doppini nelle canaline quand'esse sono ostruite, di cosa si tratta in pratica? Considerando che tutta la roba versata rimane li in eterno, può avere qualche effetto negativo sul segnale? Insomma: l'olio infastidisce il nostro rame oppure no?
Il tubetto sterlingato, o in generale l'isolante che si usa, ha funzioni da isolante, appunto. Serve ad evitare cortocircuiti tra i fili. Non ha alcun effetto benefico ne' peggiorativo dal punto di vista della diafonia o dell'isolamento verso i distrurbi. Sia la diafonia da altri VDSL sia i disturbi impulsivi sono raccolti dal cavo in funzione della sua lunghezza di immersione nel campo elettromagnetico disturbante. Un centimetro o due non cambiano nulla rispetto ai metri e metri che di solito i cavi percorrono.

Il lubrificante "potrebbe" in linea teorica modificare leggermente l'impedenza del cavo, (e leggerissimamente la sua attenuazione/metro) perché "potrebbe" cambiare le caratteristiche del dielettrico (ossia l'isolante) tra i due fili e dunque la sua capacità/metro. Il condizionale è d'obbligo per due motivi:
  • il cavo dovrebbe esserci messo letteralmente a bagno in quell'olio, per tutta la sua lunghezza
  • l'impedenza del cavo è già di per sé un... gran casino... dunque l'effetto di un piccolo cambio di permeabilità del dielettrico per qualche metro è trascurabile

Tanto per farsene un'idea ecco un grafico della normale impedenza di 100 metri di trecciola:



...e no, l'impedenza di un cavo ethernet (CAT5 o CAT6 che sia) non è meglio, se qualcuno se lo stesse chiedendo...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 16-11-2019 alle 17:06.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso