Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf
Ma questo non presuppone un impianto a stella ?
Pensavo che salvo rari casi non si facessero più.
Esempio io non ho mai smontato le prese (tranne quando è venuto i tecnico per la fibra poi non messa) ma ne ho 3 (forse 4) in casa.
E mi aspetto sia un impianto seriale (anche se tutte le prese funzionano quindi sicuramente parallelo) del tipo --->A--->B--->C---forse-->D
Quindi se mi metto con il modem sulla C (o D) mi aspetto di essere alla fine di un ramo unico con semmai varie giunzioni (o mini rami di meno di 50cm) alle varie prese.
E considero (per i tuoi ragionamenti sugli echi) meglio la presa C/D che la presa A (che è la prima) nel caso di non sezionamento.
|
Eh, non so se ne facciano ora, ma fino a poco tempo fa ne facevano, purtroppo. Anche perché da quando gli impianti interni li può fare chiunque...
Ho aiutato più di qualcuno su questo forum che aveva l'impianto a stella.
Comunque ciò che dici è corretto. Se hai l'impianto in serie e sei sull'ultima presa non hai di fatto derivazioni in parallelo. Ma in questo caso sarebbe anche bene non ributtare indietro sull'impianto la fonia, cosa che, oltre ad obbligarti a mettere un filtro adatto su ogni presa telefonica usata, ti rimanda la fonia sino all'armadio (alla faccia della privacy

). Non che il segnale POTS patisca un granché gli stub, ma quelle centinaia di metri di cavo "appeso" magari si beccano pure diversi scrocchi e ronzii. E contano quasi come una terminazione che riduce la potenza audio. Io non lo farei.