View Single Post
Old 29-12-2015, 15:32   #10510
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
puoi spiegare come si dovrebbe fare con le route statiche?
a me non è mai riuscito.
E' un problema con cui ho avuto a che fare recentemente.
Avendo il router Telecom sulla subnet 10.0.1.0/24 e il mio router sulla subnet 10.0.0.0/24, la route l'ho creata così:
Codice:
ip route add 10.0.1.0/24 dev eth0
Dal pannello del mio AC56U l'equivalente è aggiungere una route in questo modo:

La cosa importante è selezionare "MAN" come interfaccia, che equivale a eth0, ovvero la porta WAN. L'interfaccia "WAN" disponibile nell'interfaccia è invece ppp0, ovvero quella creata da pppd per la connessione PPPoE, mentre LAN è ovviamente br0 (quella contenente tutte le porte LAN).
Il problema però è che, configurando una route così, il modem TIM non mi permette di accedere al suo pannello, questo probabilmente perché ci arrivo con un IP che non conosce. Non ne ho idea se, a questo punto, è possibile risolvere attraverso qualche opzione nel pannello del modem.
Per ovviare, ho creato un'interfaccia di rete virtuale sul mio router con un IP della subnet del modem Telecom:
Codice:
ifconfig eth0:0 10.0.1.3 netmask 255.255.255.0
Una volta aggiunta l'interfaccia virtuale, verrà automaticamente creata la route per accedere alla subnet del modem TIM. Infine, se il tuo router non lo prevede già, va aggiunta anche la regola su iptables per riscrivere l'IP sorgente in modo corretto:
Codice:
iptables -t nat -I POSTROUTING -o eth0 -j MASQUERADE
Et voilà, adesso dovresti riuscire ad accedere al modem TIM usando il suo IP.

EDIT: mi sono complicato fin troppo la vita vedere qui

Se qualcuno ha idea di come far accettare al modem TIM IP che non vengono dalla sua subnet mi faccia sapere

Ultima modifica di Robertof_ : 29-12-2015 alle 23:13.
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso