View Single Post
Old 29-12-2015, 14:02   #53015
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh no anche ADSL2 da cabinet.
Se non vuoi aggiungere costi (alias cambiare probabil. il modem) a nessuno dei 2 lati (cliente e provider) lasci la modulazione adsl2 (se decidi per fare migrazioni).
Lato provider non devi manco skillare (altri costi) il personale su qualcosa di nuovo.

I disturbi cambieranno poco, ma vuoi mettere poi quante adsl full speed ci sarebbero causa accorciamento tratta.

Magari per un utente Tim (dove l'adsl è caruccia) cambia poco ma se gli utenti da adsl 20/1 a 20E potessero spostarsi sull'armadio lo farebbero subito
Anche quelli che prendono una 20/1 piena da centrale ne gioverebbero perché probabilmente loro prenderebbero il 24/1.5 pieno poi o pure il 22-24/3.5 (teorici) in Annex M

Mi pare che Tiscali avesse fatto una proposta del genere in passato, alias usare la fibra di Tim (e lo spazio nell'armadio Tim o in uno di fianco) per proporre Adsl (su dslam di tiscali, quindi ULL, non di tim) da armadio.
Allora:
  • non puoi mescolare nello stesso armadio porte VDSL2 e porte ADSL2+ standard, (ammesso che esistano ONU adatte per il mix) perché sennò fai molto danno allo spettro VDSL2 da 138kHz a 2.2MHz (ADSL2+ trasmette +21.5 dBm e il VDSL2 solo +14.5 dBm).
  • Se vuoi puoi mettere porte ADSL2+ a potenza ridotta, in modo da pareggiarla a quella VDSL2 (ossia limitata a +14.5 dBm). Alla fin fine sarebbero delle porte VDSL2 con profilo limitato a 2.2MHz (ciò che succede in pratica automaticamente già ora se a una linea VDSL2 colleghi un modem ADSL2+)
  • Gli ADSL2+ (con spettro adeguato) disturbano i VDSL2 sino a 2.2MHz esattamente come già accade ora, indipendentemente dal bit rate che riescono ad agganciare.
  • Se inizi a mettere ADSL2+ all'armadio, o inserisci anche a loro il DPBO (cosa che lo standard ADSL non prevede, e dunque dovresti comunque usare porte VDSL2 limitate in banda), oppure fai sparire eventuali ADSL da centrale (cioè migri tutti gli ADSL da centrale che passano da quell'armadio sull'armadio stesso). Questo dovrebbe essere abbastanza automatico. Spero proprio che nessuno stia pensando a scenari misti che prevedano ADSL2+ da centrale e ADSL2+ da armadio (oltre che i VDSL2).
  • Ricordo anche io una proposta di Tiscali per proporre ADSL da armadio Telecom. E ricordo che la bocciammo alla grande per i problemi appena elencati (faticando pure alla grande per far capire ad AGCOM il perché ). Non puoi mescolare sullo stesso cavo ADSL2+ da armadio e VDSL2 da armadio se non modifichi lo spettro ADSL. In quel caso poi sarebbero comunque rimasti pure gli ADSL da centrale e, come dicevo, lo standard ADSL2+ non è attrezzato per una cosa simile.
  • Se intendi dire che gli utenti ADSL2+ aumenterebbero di numero se potessi garantire loro sempre il 24 pieno, sono d'accordo. Devi però anche fare pagare loro meno che che per il VDSL2 Comunque il loro disturbo verso i VDSL2 sarebbe molto più limitato che quello portato da un disturbante VDSL2.
  • Vorrei essere l'unico VDSL2 in un armadio pieno di ADSL2+ (adeguatamente portati a +14.5 dBm). Probabilmente arriverei a 100Mbit/s invece dei miseri 65Mbit/s a cui sono limitato ora