Quote:
Originariamente inviato da Jack9110
Avrei bisogno di un aiuto a decifrare la mia chiostrina condominiale. Grazie a cristoff ed ironmark99 che mi hanno decifrato il mio hlog ho saputo che sono su una linea derivata. Ora guardando la chiostrina sembrerebbe che abbia un box derivato il 5 e il 3 senza derivazione è corretto? Se così fosse potrei richiedere a tim di essere messo sul 3? Grazie
|
Vorrei chiarire un concetto, che forse non è così immediato. La cosa migliore senza dubbio è non avere derivazioni sul proprio cavo. Quindi, nel caso ci si trovi su un doppino che ha una derivazione, se si ha la possibilità di farsi fare un cambio coppia questa è assolutamente la cosa da fare, e farsi migrare su un doppino
senza derivazioni. Se non c'è questa possibilità, non vale la pena farsi spostare da un ramo all'altro della biforcazione.
Cioè, in pratica, se arrivati ad un certo punto il proprio doppino di "biforca", non cambia un granché l'essere su un ramo o sull'altro: resta sempre un pezzo di linea morta appesa al nostro collegamento. Le cose possono leggermente cambiare perché i due tratti con buona probabilità, saranno di lunghezze diverse.
Supponiamo che il doppino si biforchi ad un certo punto in due tratte, una lunga 50 metri e l'altra 60 metri. Avere il modem al termine della biforcazione lunga 50 metri significa avere un pezzo di linea lunga 60 metri morta e penzolante sul nulla. Avere il modem al termine della biforcazione lunga 60 metri significa avere un pezzo di linea lunga 50 metri morta e penzolante sul nulla.
Cambierà un po' la frequenza a cui avrò un buco sulla attenuazione (830kHz circa se ho la tratta penzolante lunga 50m, 690 kHz se ho la tratta penzolante lunga 60m) ma sempre un buco nella attenuazione mi becco. Quale delle due situazioni è meglio? Nessuna in particolare. Forse le prestazioni cambiano un po' (ben poco, salvo casi particolari) ma sinceramente sapere se è meglio restare sulla derivazione su cui si è già o farsi spostare sull'altra (sempre sia possibile) dipende da caso per caso e dalle due lunghezze. Anche se le due lunghezze fossero molto diverse, dire a priori se sia meglio avere un pezzo di derivata corto o uno lungo è ben difficile. E comunque un bel degrado resta.
L'unica vera soluzione è farsi rimuovere del tutto la tratta penzolante, intervento che a quanto mi pare di capire TIM non sia disposta a fare.