View Single Post
Old 28-12-2015, 15:29   #1
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 525
Acer TM 663 problema boot

Salve,

Il notebook che dà problemi è un acer travelmate 663 che utilizzo ormai da poco più di 10 anni. Ha avuto diverse problematiche nel corso del tempo, tra cui le seguenti: delle 4 usb native ormai soltanto 2 sono rimaste funzionanti ed ho compensato a ciò con una scheda di espansione usb PCMCIA, hd con settori danneggiati (già isolati da tempo con opportuno ripartizionamento), ram un po' rovinata (eseguito memtest), lettore/masterizzatore DVD non più funzionante (ne uso uno esterno). Attualmente ho Win XP SP3 installato.

Circa 2 giorni fa, appena premuto il tasto d'accensione, il boot si è bloccato su una schermata nera con un trattino basso ("_") in cima a sinistra dello schermo che lampeggiava; dopo 30-40 secondi ho ripremuto il tasto per spegnere tutto. Una cosa del genere mi era capitata in passato, credo altre 2-3 volte complessivamente, ma non aveva avuto ripercussioni quindi non vi avevo dato importanza.
Al riavvio, si riblocca sempre sulla solita schermata nera col trattino lampeggiante ma stavolta aspetto e dopo credo 1-2 minuti finalmente compare la schermata col logo dell'acer e all'avvio di win va a buon fine.
Ieri, ipotizzando la presenza di un virus, decido di formattare e, non funzionando più il lettore DVD nativo, collego il lettore esterno col CD d'installazione ad una delle usb ancora funzionanti, impostanto CD-DVD come prima voce nell'elenco del boot nel bios; prassi eseguita per molte altre formattazioni. Al riavvio però tutto si blocca al comparire della schermata col logo acer.
Allora provo moltissime varianti: collego il lettore esterno all'altra porta usb, provo con un CD diverso, uso una pendrive col SO caricato e formattata per avvio (mettendo nell'elenco del boot "removable device" in cima) ma non cambia nulla e nel migliore dei casi avvia il win già presente ma solo dopo che ho staccato il lettore e soprattutto noto che a ogni tentativo (e riavvio), il caricamento sia della schermata acer sia delle caratteristiche del bios (phoenix) è sempre più lento. Come ultimo tentativo provo a premere qualche tasto durante il blocco schermata (nera o acer e sempre col lettore collegato) ma questo provoca dei BEEP!

Questa mattina, come se nulla fosse capitato, tutto si avvia senza rallentamenti nè altri problemi tuttavia decido di formattare win lo stesso.
La mia ipotesi al mancato avvio del cd d'installazione è di un difetto momentaneo di alimentazione alle usb che ne impediva il caricamento completo, infatti sembrava che il lettore ad un certo punto si "ammosciasse" a seguito delle schermate di blocco ed ero in grado solo di espellere il cd. Tuttavia rimane il problema della estrema lentezza di caricamneto della schermata col logo acer e dell'elenco delle caratteristiche del bios.

Da questo quadro descrittivo, avete un'idea di cosa sia capitato o stia capitando al portatile? Cosa consigliate di fare (a parte di cambiare portatile)?

Grazie in anticipo per le risposte.

Saluti ed auguri di buone feste.
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso