Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon
Pochi giri di parole Paolo...
Ho GROSSI GROSSI GROSSI dubbi che AMD (con le fonderie esterne che ha oggi..) possa avere un PP che permetta "efficienza" superiore ad Intel.
E per efficienza intendo un rapporto frequenza/watt migliore di quello Intel.
Ossia: AMD ipc più basso e frequenza più alta = Intel IPC più alto e freq più bassa ALLO STESSO CONSUMO complessivo.
Questa è una cosa che non accadrà mai Paolo...  a meno di un vero e proprio miracolo.
AMD DEVE USCIRE con un'architettura con un ipc paragonabile almeno ad Haswell (ci può anche stare un 5-7% in meno di media...poi si gioca sul prezzo  ) ....POCHE BALLE...
Sennò ce la prendiamo amabilmente nel  per l'ultima volta e ciao ciao AMD.
Non si fanno soldi vendendo cpu desktop, si fanno margini nel settore server. Se AMD non ha un'archi che spinge almeno vicino a quella Intel di quest'anno (Haswell), nel settore server (dove si guardano ESSENZIALMENTE il perf/watt) non venderà una mazza e addio.
A meno che non esca almeno decente con Zen ma poi spettacolare con k12/arm.
AMD non ce la fa ad avere un pp a paragone di quello Intel (come efficienza...) questa purtroppo è l'unica certezza che possiamo avere  quindi dovrà avere un'architettura SOLIDA e che abbia un ottimo IPC e possa raggiungere frequenze buone (ma cmq mai molto più alte di quelle raggiungibili da Intel oggi...sennò addio consumi...come è sempre stato...  )
|
Guarda che lato efficenza già adesso un FX-8800P @15w ha prestazioni cpu di poco inferiori ad un I7-4650U @15w, pur con un processo produttivo meno affinato (28nm vs 22nm). E con Carrizo-refresh Amd proporrà sempre a 28nm apu con frequenze sensibilmente superiori e sempre con un tdpm sx a 15w.
Quindi con un cambio di architettura (Zen) e di processo produttivo (14-16nm) se non sono delle capre l'efficenza energetica dovrà aumentare ulteriormente, risultando finalmente competitivi almento lato server.
Riguardo ipc e prestazioni ST imho anche Zen non reggerà il passo a Skylake, ma se se la giocheranno bene con un zen 8+8 su una piattaforma che andrebbe a competere con lga-1151 in cui al massimo di trovano i 4+4 in molti benchmark zen risulterà chiaramente vincitore: questo non farà andare i giochi e le altre applicazioni a passi thread più velocemente ma la cassa di risonanza mediatica e pubblicitaria sarà notevole.
Lato Oem Zen permetterà di proporre workstation potenti ed economiche, grazie alle economie di scala che un socket mainstream può permettere, a differenza deella costosa e di nicchia piattaforma 2011-3: non dimentichiamoci che senza il supporto degli Oem Amd non andrà mai da nessuna parte, avesse anche un ipc il 50% superiore ad Intel.