View Single Post
Old 26-12-2015, 15:10   #52818
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
A proposito di questo, ne parlavamo giusto anche con cristoff poco tempo fa e auspicavamo l'intervento di un certo torinese......eccolo!
La parte finale del post, link--- > http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=45768


In pratica avevo abbozzato un ragionamento dicendo che se una linea parte con un'attainable alto, tipo 130mbit, e viene colpita in pieno da diafonia con un'altra VDSL, dovrebbe venir danneggiata maggiormente rispetto ad una linea che parte con un'attainable per esempio di 50mbit (per altri probemi di cavi\distanza) e subisce lo stesso tipo di danno da diafonia, oppure no?

Questo per via del fatto sulla linea che parte con un'attainable basso, essendo già fuori uso\non-utilizzabili molte frequenze, la diafonia avrà un'impatto minore e produrrà meno danno effettivo sulla portante di partenza rispetto all'altra linea che invece le frequenze le usa tutte o quasi e quindi rischia di avere un bel colpo iniziale.
Che ne pensi? Ha senso la cosa?


P.S ti ho risposto al PM, appena hai un secondo dacci un'occhio. Grazie mille.
PM? Ti riferisci a me? Non mi risulta... Oddio, l'altro ieri mi si era riempita la casella... dovevo essere l'unico in circolazione sul forum e in diversi mi hanno contattato. Però ho risposto a tutti... non vorrei aver fatto una pulizia troppo radicale. Rimandamelo, se puoi...

Per quel che riguarda il contesto del messaggio a cui rimandi: non ho molto in più da aggiungere a quel che dice Cristoff, se non che la riduzione di prestazioni da diafonia e quella per attenuazione sono un pochino diverse dal punto di vista della perdita aggiuntiva dovuta a ulteriori attivazioni.

Se un cliente avesse, per esempio, solo 60Mbit/s DS a causa della sola attenuazione, e non avesse alcun disturbante, vorrebbe dire che c'è solo il rumore termico dell'ingresso del modem a limitarlo (circa -135 dBm/Hz). Se gli si aggiunge la diafonia da 1 disturbante, rischia di perdere un sacco di SNR su molte portanti... Vale il principio che il PRIMO disturbante da diafonia ti fa un sacco di danno.

Se un cliente invece avesse gli stessi 60Mbit/s DS, ma con una attenuazione bassissima, significherebbe che ha già molto rumore da diafonia a limitarlo, e l'aggiunta di un ulteriore disturbante gli farebbe poco o nulla.

Quindi, come vedi, non è molto importante quale bitrate raggiungi, quanto piuttosto perché lo raggiungi.

Resta implicito che se hai 130Mbit/s DS di ottenibile è estremamente probabile che tu abbia zero disturbanti, e puoi aspettarti che il primo ti faccia molto danno.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso