View Single Post
Old 24-12-2015, 09:10   #52378
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Curiosità tecnica esistono apparecchi per veicolare il segnale vdsl su fibra ottica ?

Lo so che sembra un controsenso ma un certo utilizzo io ce lo vedrei.

Esempio da me non c'è FTTH ne FTTB ne è prevista a breve, però ci sono aziende (ok pure condomini ) che hanno l'armadio sul perimetro delle mura aziendali (quindi dopo un metro di cavo sei in suolo privato), ma che poi da lì ad arrivare agli uffici o alla sala ced ci vanno magari altri 100m di doppino.

L'azienda ha già una sua tratta in fibra anche in esterno (magari per video sorveglianza) o comunque non ha problemi e/o grossi costi a portare un cavo in fibra (o anche ethernet in rame) fino a mezzo metro dall'armadio.

Però agganciarsi all'armadio con tecnologia diversa dalla vdsl non è possibile.

Ma se si potesse tirare un doppino di rame giusto da un paio di metri per entrare sul suolo privato e poi tramite un media converter vdsl trasportare il segnale vdsl via fibra fino agli uffici / ced dove un altro media converter lo ritrasformerebbe in vdsl su rame che entra nel modem, potrebbe essere una soluzione utile e sparirebbero molti metri di cavo in rame che sicuramente abbasserebbero la portante.
Questione curiosa e interessante...

Non mi risulta esistano apparati del genere in commercio. D'altronde, per pura speculazione, come lo realizzeresti un robo del genere? Il "segnale VDSL" è un segnale analogico intricatissimo, con caratteristiche elettriche molto severe sia in termini di valori picco picco del segnale, sia di distorsione. Un ripetitore analogico che dovesse convertire tale segnale, in modo bidirezionale per di più, sarebbe un apparato costosissimo.

Si potrebbe pensare di terminare il VDSL, come fa il modem, portarlo a livello ethernet, e poi dall'altra parte rimodulare l'ethernet in VDSL, cioè metterci in pratica un mini DSLAM con tutta la sua gestione... Anche questa soluzione, a parte i costi, mi sembra davvero complessa.

Forse una soluzione fattibile sarebbe mettere il modem technicolor vicino all'armadio, e poi usare un ethernet extender in fibra (questi esistono) alla sua porta WAN e dall'altra parte (dopo essere ritornati da fibra a ethernet) un router; in altre parole estendere quel collegamento che già oggi molti utilizzano quando collegano un router in cascata. Dovresti anche tirare un doppino, se vuoi mantenere la telefonia, ma quello non dovrebbe essere un problema.

Vabbé... un argomento un po' diverso dal solito tran tran di richieste di aiuto per attivare la 100/20 che in questi giorni vá per la maggiore.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso