View Single Post
Old 23-12-2015, 15:03   #52320
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
A proposito di impianti elettrici ed interferenze varie....approfitto della tua competenza in materia per chiederti un suggerimento riguardo una questione che ti avevo già accennato tempo fa se ricordi.

Da cosa potrebbe dipendere il fatto che ogni volta che un certo negozio al piano terra accende la luce (l'ho scoperto dopo un pò di indagini) mi produce un' abbassamento di 4db sull'snr in upstream e circa 0.5db in downstream?
Tra l'altro ho due VDSL su due cavi (su due decadi differenti probabilmente perchè non vanno in diafonia tra di loro) e soltanto una è intaccata da questo fenomeno.

Questo, un'esempio di "orario pomeridiano" del negozio:

Luce accesa [SNRM va giù] alle 14:40 - http://i.imgur.com/9hStqKj.png
Luce spenta [SNRM va sù] alle 19:10 - http://i.imgur.com/hKclnRK.png

L'ipotesi che mi ero fatto nella testa è che l'impianto telefonico ed elettrico del negozio passassero nelle stesse tubazioni e da qui una qualche interferenza che si crea viene trasmessa al cavo telefonico che una volta arrivato nella chiostrina condominiale la irradia ai doppini adiacenti..

Altrimenti come può questo disturbo arrivare al mio cavo se fa un percorso differente? Derivazioni in parallelo che vanno a toccare l'upstream non ci sono dal grafico Hlog, quindi qualcuno deve per forza portare il disturbo alla chiostrina in qualche modo......
Dimmi se questo ragionamento è sensato o meno.
Si, ricordo che me ne parlasti già qualche tempo fa. Scusa se poi non ti ho più risposto ma sono stato lontano dal forum per un po' per problemi personali.

C'è una cosa che mi convince poco nel tuo ragionamento... se tu mi dicessi che vedi crescere e diminuire i FEC ad orari stabiliti, penserei ad un disturbo elettrico. Il fatto che ti diminuisca e ricresca il SNR margin, e praticamente solo in US, mi fa più pensare ad una vera e propria diafonia. Non è che questo signore ha una qualche diavoleria (non VDSL) che accende ogni volta che apre il negozio e spegne quando chiude, magari anche inconsapevolmente? Hai provato a chiedergli?

Il fatto che impatti principalmente l'US dice che i disturbi sono in una banda compresa tra i 3.75MHz e i 5.2MHz o in una compresa tra gli 8.5MHz e i 14MHz. Qualche trasmettitore radio? Magari accende un walkie-talkie, un interfono radio, o un telefono cordless di quelli vecchissimi, non DECT che inquina le bande radio a dismisura. Una certa interferenza tra le bande radio e i doppini VDSL esiste...

Per ora non mi viene in mente altro...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso