View Single Post
Old 23-12-2015, 10:47   #52438
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi
cosa intendi per "rami lunghi 5 10 metri" ? C'è qualche limite a cui bisogna stare attenti quando si stendono i cavi nell'impianto ?

inoltre è consigliabile usare particolari cavi schermati ? Leggevo in giro che vanno benissimo ad esempio i cavi ethernet, utilizzabili come doppino. E' vero o è na strunz...ata ?
No, negli impianti telefonici e basta non ci sono particolari problemi ad avere impianti a stella, e/o lunghi rami. Il contesto del discorso era quello degli impianti VDSL in cui erroneamente vengono lasciati rami dell'impianto originario "appesi" alla tratta di doppino che va al modem. Quelli sì che danno problemi, soprattutto se più lunghi di 1 metro.

Per quel che riguarda l'uso di cavi ethernet per l'impianto telefonico:
  • se decidi di usare un ethernet al posto della normale treccia bianco-rossa devi usare solo una delle 4 coppie all'interno del cavetto. Usarne più di una (magari per andare e tornare da una presa) da qualche problemino. Un discreto spreco, no?
  • i cavi ethernet sono twistati con passo molto più breve che la trecciola bianco-rossa. Ciò garantisce un miglior bilanciamento (e dunque una migliore immunità ai disturbi) ma da luogo però ad una impedenza diversa (più bassa) rispetto a quella del cavo in arrivo e del modem e genera dunque qualche disadattamento e alcune riflessioni. Non vedo grandi svantaggi, ma neppure vantaggi certi. Di certo c'è solo il maggior costo.
  • il cavo schermato è assolutamente sconsigliabile. Sarebbe schermata solo la tratta che usi tu, ma ti sbilancia completamente l'impianto esterno. Vade retro!

Detto ciò, io dico anche che 'sta tanto vituperata trecciola bianco-rossa, se ben posata, non va affatto male.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso