View Single Post
Old 23-12-2015, 09:37   #52431
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh se non passi in corrugati e quindi sotto al pavimento diventa veloce fare metri di cavo.


Tornando in topic disturbi, come influiscono i disturbi della 230V (se disturbi ne generano) ?
Sia impianti non a norma dove l'elettricista per comodità ha infilato il doppino dei tubi (già esistenti o anche nuovi) della potenza elettrica per alcuni tratti, sia cavi volanti tipo prolunga elettrica per portare la corrente alla ciabatta del modem che fa più o meno la stessa strada del doppino esterno (alias quello che va al modem dalla presa a muro) e per comodità (o estetica) li sa fa scorrere insieme e paralleli fascettandoli.

Secondo alcuni tecnici installatori non funziona nulla, ma io sono scettico sull'effetto devastante del cavo 230V parallelo per alcuni metri al doppino.
Tranne magari nel caso che sulla rete elettrica ci siano in servizio delle powerline, in quel caso ci credo di più che il segnale vdsl sia danneggiato (poi distrutto del tutto non saprei)

PS
Non ho nessuna soluzione del genere in casa, solo curiosità
Guarda, a suo tempo facemmo un po' di indagini statistiche e ti assicuro che in casa dei clienti c'è di tutto un po'. Impianti serie, stella, misto serie-stella. I rami lunghi tra i 5 e i 10 metri sono comunissimi...

Per quel che riguarda i disturbi provenienti dai cavi elettrici:
  • la norma che impedisce di mettere i cavi elettrici e i cavi telefonici nello stesso tubo è una norma di sicurezza, e non è stata pensata per i disturbi, ma per l'incolumità delle persone
  • il 50Hz della linea elettrica di sicuro non disturba i sistemi xDSL
  • tuttavia sui cavi elettrici transitano segnali di grande potenza con picchi di corrente istantanei anche parecchio grandi (anche solo una lampadina che si accende e si spegne)
  • i picchi di corrente istantanei generano disturbi elettromagnetici a largo spettro
  • i cavi elettrici non sono bilanciati, dunque irradiano questi spettri come fossero antenne
  • esistono apparecchiature elettriche (a volte insospettabili) che generano direttamente disturbi a radiofrequenza. Qualche esempio sono gli alimentatori di scarsa qualità (anche di bassa potenza) quali quelli per cellulare o per i portatili, le lampadine a basso consumo, alcuni elettrodomestici, molti televisori, i dimmer...
Evitare dunque che il doppino telefonico percorra tratti paralleli in vicinanza ai cavi elettrici è dunque buona norma, anche dal punto di vista dei disturbi.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 23-12-2015 alle 09:58.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso