View Single Post
Old 23-12-2015, 00:13   #52403
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh allora (ma è una provocazione) allungo la linea attaccando 20-30 metri di doppino inutilizzato sull'ultima presa .

Comunque come è il comporatamento con tratte più corte.

Vero che dipende da come è fatto l'impianto di casa però dieci metri di linea morta tra la prima e l'ultima presa non paiono pochi per dei normali appartamenti.

Da me tra la prima e la terza presa (che è l'ultima) secondo me ad esagerare saranno 3-4 metri (senza esagerare stimo 2m) e l'appartamento è da 100mq.

Avete tutti case multipiano (magari pure su 3 piani) o da 500mq ?

PS
Ma i bit non si perdono solo se SNR è inferiore ad una certa soglia (6-8dB) ?
Se si sulle prime frequenze non si dovrebbe perdere nulla anche attenuando, mentre tu hai parlato di perdita su tutte le 4096 frequenze.
Hei, ma stavamo confrontando una linea con stub non terminato e una con stub terminato. Chiaro che è meglio non averlo proprio lo stub...

Se lo stub è più corto il primo buco di attenuazione con tutti i suoi multipli si spostano più in alta frequenza (dove tipicamente i bit allocati per portante sono meno) e dunque l'impatto è inferiore. Quindi più corto è lo stub meglio è. Stub sotto il metro praticamente escono dalla banda VDSL (17a) e non impattano più.

Non sono molto d'accordo sulla tua valutazione delle distanze medie (in lunghezza di cavo) tra le prese... Casa mia è meno che 50mq ma se dovessi avere una seconda presa in cucina, ad esempio, minimo mi ci vorrebbero 10 metri di cavo: 2 pareti da 2.5 metri e il giro di una porta. Mica tutti hanno gli impianti telefonici intubati e sotto pavimento

Ci vuole un minimo di circa 10 dB di SNR su una portante per potervi allocare 1 bit. Dopo di che (a spanne) ogni 3 dB in più di SNR se ne può aggiungere un altro sino ad un massimo di 15. Quindi il campo utile di SNR su ogni portante va da 10 a 55dB. Sotto i 10dB la portante è inutile, sopra i 55dB comunque non avrà più di 15 bit. Ogni bit trasporta 4kbit/s, quindi ogni portante potrà trasportare da un minimo di 4kbit/s ad un massimo di 60kbit/s. Attenuando il segnale una portante non perderà alcun bit solo se esperisce un SNR superiore a 55 dB (e sulle linee normali, tra UPBO, DPBO e attenuazione linea direi che di portanti così pulite ce ne sono pochine, per non dire nessuna).
Dato che le portanti sono 4096 in totale, tra US e DS, se ne ha che il massimo bitrate aggregato (DS+US) teorico lordo possibile per il profilo è 60kbit/s * 4000 (un po' di portanti sono inutilizzate per motivi vari) cioè 240Mbit/s comprese le ridondanze. Ovviamente questo è il teorico in assenza di qualsiasi rumore. Questo limite è invalicabile.

I 6 dB che citi tu non sono dB di SNR, ma dB di margine, ossia i dB di SNR in più (quindi di margine) rispetto ai minimi per avere un tasso di errore di 1E-7, cioè 1 bit errato ogni 10 milioni (che a 100Mbit/s significano circa 10FEC al secondo). Avere 6dB di margine sull'SNR minimo garantisce un tasso di errore circa 5-6 ordini di grandezza superiori (ossia 1 bit errato ogni 10k-100k secondi, cioè uno ogni 3-30 ore circa). Parliamo di errori dovuti al solo rumore, non quelli dovuti ai disturbi impulsivi, che sono aleatori ed imprevedibili. Quelli mostrati dal modem sono dB di margine medi su tutte le portanti per una certa direzione. Scendendo sotto i 6dB di SNR margin il sistema inizia ad aumentare il numero di errori e per questo motivo si preferisce non scendervi mai, e perciò il modem inizia a ridurre il bitrate massimo ottenibile. Per fare ciò diminuisce i bit allocati alle varie portanti che stanno sotto quel valore. Quindi quando il SNR margin scende sotto i 6dB ciò che perdi è bitrate ottenibile necessario a riportare il margine a 6dB.

Spero di essere stato chiaro (vista anche l'ora)...

Ora me ne vado a
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso