View Single Post
Old 22-12-2015, 16:15   #5
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6007
Quote:
Originariamente inviato da rockroll Guarda i messaggi
Stavolta ce l'h fatta; ma solo a me sembra che non si tratti di un'imoresa speciale?
E ad usare adeguato paracadute, magari in ausilio al razzo frenante, non ci hanno pensato?
Un paracadute, il suo sistema di spiegamento, i cavetti motorizzati per "manovrarlo" ecc. ecc. sarebbero tutta roba da progettare a parte, con un peso fisso e da testare separatamente, inoltre il paracadute "frena solamente", non permette di manovrare
di potenza e funziona solo a quote in qui l'aria è sufficientemente densa e la velocità è sufficientemente bassa (troppo alta e si strappa).

Invece con il sistema che adottano, se non sbaglio gli unici componenti extra sono le "palette" di manovra/frenata ipersonica (semplici e robuste) e le "gambe" di atterraggio.

In base a come manovrano in quota ed a quanto carburante extra caricano (rispetto a quello necessario per mettere in orbita il carico), possono letteralmente scegliere dove atterrare, questo gli da una flessibilità superiore rispetto ad usare un paracadute
(quello che cambia tra un lancio "normale" ed uno "con rientro" è solo il carburante extra)

In questa animazione (che mostra cosa succederà quando useranno i Falcon 9 Heavy che usano tre primi stadi "affiancati") si vede che razza di manovra fanno e si capisce perchè non avrebbe senso usare paracadute:

https://www.youtube.com/watch?v=4Ca6x4QbpoM

Ultima modifica di LMCH : 22-12-2015 alle 18:10. Motivo: Corretto link sbagliato
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1