|
Pc morto: cpu andata?
Ciao ragazzi, ho per le mani un vecchio assemblato Acer (socket 775, E2220) di un'amica che sta dando qualche grana...
In pratica il pc si accendeva (nel senso che veniva alimentato) ma niente compariva a schermo, solo un "beeeeep" infinito dal buzzer della mobo e niente più. La ventola della cpu funzionava.
Scrivo al passato perché ho nel frattempo fatto diversi tentativi.
Dopo aver scollegato tutto (hdd e masterizzatore) il problema persisteva, quindi ho provato a sostituire la ram, a cambiare slot della ram, e a cambiare psu: niente, uguale.
Sono quindi giunto alla conclusione che il problema potesse essere la mobo o la cpu, e poiché mi sembrava più plausibile la prima ho provveduto ad acquistarne una nuova (un'altra 775, l'ho pagata quanto una usata ovviamente).
Oggi ho riassemblato tutto ma nulla è cambiato. L'unica differenza è che adesso il "beep" non è infinito: manca proprio. Tuttavia questo non credo sia un problema, la scheda precedente aveva il buzzer saldato, questa invece lo ha separato, quindi probabilmente è per quello che non suona più neanche.
L'ultima spiaggia sarebbe la cpu, ma prima di acquistare pure quella vorrei consultarvi. Ci sono alternative che non ho ancora verificato? Potrei aver sbagliato qualcosa? Siete d'accordo con me che rimane solo il cambio cpu?
Grazie in anticipo!
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
|