View Single Post
Old 16-12-2015, 14:35   #8
Drizzt
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
E' interessante notare come queste classifiche soffrano di un difetto clamoroso: l'assoluta ignoranza e la relativa incapacita' di scrivere un articolo decente da parte di Nino Grasso, re incontrastato del copia ed incolla e dell'incapacita' di approndire un argomento prima di parlarne.

Quelle NON sono le classifiche delle parole piu' ricercate.
Non e': "Pino Daniele l'han cercato 100 volte, Parigi 500".

E' un ANDAMENTO. Per di piu' normalizzato geograficamente e a campione.

Vuol dire che nel 2015, in Italia, la ricerca che ha avuto l'incremento maggiore rispetto al passato e' stata "Pino Daniele", non che e' stato il piu' cercato.

Ed infatti:
1) Parigi, nel 2015 a livello mondiale e' stato di diversi ordini di grandezza in piu'rispetto a Lamar Odom (basta usare lo strumento Google Trend per confrontare i due termini), MA Lamar Odom nel 2015 ha avuto un incremento enorme rispetto al solito.

2) Lamar Odom NON LO CONOSCEVA NESSUNO prima che finesse in ospedale ad Ottobre. Come potrebbe essere possibile che 'sto semisconosciuto sia stato la chiave di ricerca piu' frequente nel 2015? Semplicemente, non lo e' stato. Ma siccome nessuno lo conosceva, quando e' finito sui media una marea di gente ha fatto una ricerca su Google e BAM! Da essere cercato 2 volte in un anno (una da mamma ed una da papa') e' passato ad essere cercato decine di milioni di volte nell'arco di due mesi. Risultato: top trend del 2015, per quanto nemmeno lontanamente uno dei termini piu' frequenti.

A margine (ma nemmeno troppo): l'intero discorso "che termini di ricerca schifosi, siamo proprio in Italia" non ha senso. Primo, perche' nel resto del mondo le casistiche sono simili, secondo perche' Internet e' il mezzo della massa. Io ho passato l'anno a cercare termini relative allo sviluppo di software, ma non mi aspetto certo che l'intera Italia abbia fatto altrettanto; anzi, siccome mi reputo una persona abbastanza intelligente, mi aspettavo che a livello di popolazione di massa gli argomenti ricercati siano quelli piu' comuni e trasversali e non quelli specializzati.
Drizzt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1