View Single Post
Old 15-12-2015, 12:27   #10148
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da linus161 Guarda i messaggi
UP!
Qualcuno può darmi un consiglio?

Ora ho anche:

Total ES (Errored Secs): 11
Total SES (Severely Errored Secs): 11

Up time: 70007
Total FEC Errors: 1122

Il resto invariato.

Che far controllare? A chi (tecnico Telecom, elettricista privato)?

Grazie
Terrei sotto controllo i CRC... se non crescono la tua linea mi sembra identica alla mia, e assolutamente nella media. Non è tra le migliori di sicuro, ma temo che ciò dipenda dal fatto che sul tuo stesso cavo ci sono alcuni altri VDSL.

Dico ciò perché:
  • Le tue attenuazioni DS e US sono pressoché identiche alle mie
  • Anche i tuoi SNR sono molto simili ai miei
  • Con questi valori ottengo 68519 Mbit/s DS e 24546 Mbit/s US
  • Fino al 26 novembre alle ore 10:31 con le stesse attenuazioni ottenevo 80707 Mbit/s DS e 25767 Mbit/s US, che sono poi calati a seguito di un iniziale diminuzione di SNR. In capo a 30 minuti l'SNR è ritornato ai valori precedenti ma con bitrate ridotto. Evidentemente si è aggiunto un utente sul cavo.
  • I tuoi FEC sono alcuni al minuto, come nel mio caso, valore che direi assolutamente normale.

A parte i CRC dunque non vedo nulla di allarmante sulla tua linea.
Non ti far impressionare da quelli che su questo sito hanno valori DS di 100 Mbit/s ed oltre. Sono loro ad essere fortunati (ma per quanto ancora?) e non la tua linea ad essere guasta

Avere alcuni CRC può dipendere da un momentaneo disturbo elettrico eccezionale. Se i CRC invece crescono con regolarità, allora è probabile che ci sia qualche problema sulla tua linea, e in questo caso (e solo in questo caso) lo segnalerei...