View Single Post
Old 13-12-2015, 16:27   #103
heinz doofenshmirtz
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 7
Ciao a tutti,
mi unisco alla discussione in quanto al momento sto valutando l'HEVC e relativi software per la codifica.
Premetto che il mio scopo è passare delle serie TV in 1080p h264 appunto in HEVC, cercando di ridurre le dimensioni dei file finali senza perdere (troppo) in qualità.
Altra premessa che sembra un dato di fatto consolidato: l'HEVC NON e' la scelta giusta per chi vuole alti bitrate, il risparmio in dimensioni finali è spesso irrisorio se non nullo.
Altra premessa: lavorando in maniera completamente differente dall' h264 il tempo di (ri)codifica è molto molto superiore appunto all' h264.
Fatte queste premesse ci sarebbero millemila discussioni tecniche da fare, per cui mi limito ad esporre le mie conclusioni, frutto di parecchi test su spezzoni di 5 minuti.
1) come GUI la mia scelta alla fine è andata a MEGui. Offre il grosso vantaggio di lavorare a "moduli", per cui se volessi aggiornare il singolo codec mi basta scaricare l'ultima versione disponibile ed andare a sostituirlo nella cartella di appartenenza. Stessa cosa per tutti gli altri elementi, anche considerando un validissimo autoupdate.
Handbrake è valido, ma ragiona a librerie, per cui (nightly a parte) devo aggiornare tutto il programma per avere qualche update, e spesso non quelli che servono.
Staxrip è un'altra soluzione valida, ma lo trovo in qualche modo limitato: io lavoro solo di HEVC ed alcuni parametri da inserire a mano generano erroti. Magari non ho approfondito abbastanza, ma fino a quando MEGui farà quello di cui ho bisogno non vado a cambiare.
2) A livello di parametri di codifica come dicevo uso impostazioni tali da lavorare su una qualità costante, singola passata e alcune (importanti) correzioni aggiunte via parametri a mano, più precisamente:
Const. Quality 17, preset MEDIUM poi
program --crf 17.0 --limit-refs=3 --no-sao --no-deblock --qcomp=0.8 --early-skip --qg-size=32 --psy-rd=1.2 --rdpenalty=2 --limit-refs=3 --limit-modes --vbv-maxrate=5000 --vbv-bufsize=5000 --output "output" "input"

A livello di prestazioni siamo su un i7 3770, 8 giga di ram e con questi parametri

1280x720->1280x 720 circa 19fps
1920x1080->1920x1080 circa 11/12 fps.

Personalmente mi trovo molto bene a livello qualitativo finale, e sono piuttosto esigente.
Va detto che l'HEVC al momento presenta un fenomeno di blur piuttosto marcato (discussione lunga anche qui), le immagini sono decisamente più morbide rispetto all' h264. Sto ancora giocando con alcuni parametri per ottimizzare il risultato, ma senza rinunciare ad una velocità di codifica per me "decente".
Infine ribadisco che le aspettative di recupero dimensioni non vanno oltre il 20-30%, altrimenti meglio al momento restare sull' h264.

Questo giusto per introdurre l'argomento ed in caso sentire altri pareri ed esperienze, un confronto porta sempre a qualche buon risultato!
heinz doofenshmirtz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso