Ciao, se viene cambiata la scheda madre in teoria il product-key non dovrebbe essere più riconosciuto, ossia tu lo digiti e non viene attivato .
Non viene riconsociuto in automatico, perchè cambiando scheda madre, il product-key non è più memorizzato nell' Uefi .
Se il product-key non viene riconosciuto, puoi provare a telefonare alla Microsoft Italia Assistenza Clienti e magari gli dici che hai cambiato mobo perchè quella di prima si è rotta e non sei riuscito ad acquistare una modo uguale o super giù uguale al tipo di mobo che avevi prima > che è il parametro base perchè venga riconosciuto o ri-attivato il product-key, secondo quando detto dalla Microsoft .
Altrimenti provi a fare un' immagine del SO e una volta cambiata la mobo, provi a vedere se riesci in primis a reinstallare l' immagine che hai creato, perchè forse cambiando mobo, cambiano i driver....e forse non riesci neanche a ripristinare l' immagine .
Se te la riconosce, ossia se riesci a ripristinare l' immagine di backup che hai creato, l' attivazione dovrebbe essere conservata .
In più prima di cambiare mobo :
1 - recuperi il product-key, se non ce l' hai già scritto magari nel dvd d' installazione originale, con tool freeware tipo >
ProduKey della Nirsoft, disponibile anche in versione Portable .
Le voci da cui scaricare, le trovi quasi in fondo alla pagina .
2 - verifichi se la tua licenza è una licenza >
OEM SLP o OEM NONSLP > Differenze tra licenze OEM > c’ è OEM e OEM
Se hai una licenza OEM NONSLP, non dovresti avere problemi di riattivazione del product-key dopo il cambio della scheda madre .