Io ho un ipod classic da 160 GB comprato alcuni anni fa.
Ho imparato a convivere con ipod ed itunes (pur non avendolo mai amato).
Itunes lo uso per ipad e per iphone.
Il problema dell'utilizzo in campo musicale l'ho risolto alla radice in modo molto semplice. Sono passato ad un Fiio X5. Altro genere di lettore.
Intanto legge files in formato Flac, poi con due microSD da 128 GB ciascuna ho raggiunto i 256 GB di spazio utile (i Flac occupano piu' spazio degli mp3).
Il caricamento dei files musicali lo faccio inserendo le microSD direttamente nel PC (che ha il lettore SD incorporato e basta che utilizzo l'apposito adattatore). Copio il tutto con il drag and drop. Anche in questo caso ho dovuto sistemare a mano i metadata (per avere la ricerca dei brani e le informazioni varie) ma l'ho fatto con Foobar e/o con Jriver (ma solo per i files che non erano a posto come metadati).
Tutto un altro mondo. Una qualita' sonora decisamente migliore (i files flac ad alta risoluzione sono nettamente meglio degli mp3). Un altro mondo come caricamento dei files.
Itunes l'utilizzo per sincronizzare ipad ed iphone.
(Cioe' non ho nulla contro itunes a prescindere, scelgo ed utilizzo liberamente le funzionalita' a mia disposizione con spirito critico e dove mi piace o mi serve utilizzo itunes, se posso farne a meno ne faccio volentieri a meno preferendo il drag and drop).
Tutto quanto e' apple ha un grosso vantaggio. E' tutto blindato, a prova di stupido. Fa quelle cose che apple ha deciso si debbano fare e le fa bene (a patto di farle solo e soltanto come apple ha deciso che siano fatte). E' l'utente che deve adeguarsi al mondo apple, non il viceversa.
Tutto quanto e' apple ha un grosso svantaggio. E' tutto blindato e se uno vuole flessibilita' e' meglio che vada su altri sistemi. Se l'utente non e' disposto per mille motivi ad adeguarsi al mondo apple.
Quindi cio' che per alcuni e' un vantaggio irrinunciabile, per altri e' un lmite assurdo. E' un dato di fatto. Per questo chi ama apple la ama alla follia e chi la detesta la detesta alla follia.
Nonostante cio' utilizzo ipad e iphone ma anche prodotti della concorrenza. Rispettando apple e scegliendo altro quando lo ritengo opportuno.
Ultima modifica di apeschi : 02-12-2015 alle 22:50.
|