View Single Post
Old 02-12-2015, 08:55   #1
AndyJena
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Configurazione di prova per Pc uso home e calcolo numerico

Ciao a tutti,

sono Andrea, studente ed ho scoperto solo da poco tempo il mondo dei custom pc e mi sono maledetto per aver comprato sempre preassemblati di grandi marche (in realtà non ho un fisso da molti anni ma solo un portatile, anche se ho visto che esistono anche notebook custom).
Insomma mi diverto tantissimo a leggere tutte le configurazioni che proponete, studiarmele un poco e poi farmene delle mie (che ovviamente presenteranno gravi errori ma chissene).

Insomma, ho preparato una configurazione che potrebbe piacermi, vediamo quanto è decente.

L'uso del pc è il classico, posta, browser, office, etc. Oltre a ciò mi diletto anche un po' con la programmazione in C++, calcolo numerico in Matlab e statistico in Minitab. Poi essendo laureando in ingegneria mi potrebbe capitare anche di usare altro tipo di programmi (ma difficilmente finirei su simulazioni e cad 3D perchè non mi fanno impazzire). Mi piacerebbe molto avere un pc che mi permette di vedere film e serie tv fhd con ottimo audio.
Inoltre gioco, seppur in genere a videogiochi non esosi, almeno credo (Age of Empires tutti, Caesar III e IV, Civilization 5, Rome Total War, insomma i giochi di strategia diciamo, i commandos, cose di questo genere).

Inizio a postare la configurazione, poi se avete altre domande sull'utilizzo del computer risponderò.

AMD FX-8350 Box Processore 4GHz, Socket AM3 +, 16MB di cache, 125 Watt 184,60 euro

ASRock AM3+ 970 Performance Scheda Madre AMD, ATX, 4xD3 2100, SATA 3, USB 3, Nero/Rosso 108,72 euro

HyperX Fury Memory Red Memorie RAM, 16 GB, 1866 MHz, DDR3, Set di 2 Pezzi, Rosso 85,30 euro

Sapphire Radeon R7 370 Scheda Video da 2 GB, Nero 157,99 euro

Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio 82,99 euro

Western Digital WD20EZRX Caviar Green HardDisk 84,5 euro

Asus Xonar DX/XD Scheda audio PCIe 2.0, canale 7.1 50,05 euro

Lg GH24NSC0 DVD-RW, Bulk, Nero 13,25 euro

iTek BI-TURBO ITGCL03 Cabinet PC, USB3, 3 Ventole da 12cm, Nero 78,19 euro

Corsair VS550, CP-9020097-EU Alimentatore ATX Serie VS da 550 Watt, con Certificazione 80 Plus 54,64 euro

Poi due cose che non so quanto necessarie
Cooler Master Hyper 212EVO Ventola per processori PC 38,39 euro
Corsair Air Series AF120-LED Quiet Edition ventola da 120mm con elevato flusso d'aria e illuminazione a LED - Rosso (confezione singola) 13,58 euro

Tutto compreso siamo a 952,20 euro, prezzi presi dall'amazzone. Sicuramente si potrebbe pensare di eliminare la scheda audio (e userei una xonar u3 esterna che ho già). A tutto ciò, mancano da aggiungere mouse, tastiera e monitor fhd. Quindi forse ho esagerato , in realtà vorrei rimanere entro i 1000, massimo 1200 proprio per avere un grande guadagno prestazionale.
PS mouse e tastiera li vorrei sempre con qualche richiamo al rosso come il case. E dimenticavo che ho bisogno di avere porte usb (molte) 3.0 e anche sul fronte case. Spero di aver fatto scelte giuste. Grazie per le risposte.
AndyJena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso