View Single Post
Old 01-12-2015, 21:36   #18
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da RaZoR93 Guarda i messaggi
Scusami, non credo di aver capito cosa intendi dire.
Pardon. Mi rendo conto di non essere stato chiaro. Questa volta i troppi quote hanno creato confusione, dati i diversi temi.

Nello specifico, mi riallacciavo al fatto che l'architettura fosse già molto tirata.

Nel frattempo ho recuperato la pagina, della recensione dell'ultimo iPhone da parte del solito AnandTech, in cui si analizzava il SoC:

"A7 brought with it Cyclone, a CPU that was not only 64-bit, but thanks to its exceptional (for a mobile CPU) issue width of 6 micro-ops, brought with it a huge jump in single-threaded performance.
[...]
What that gives Apple then is a chance to push the envelope much harder on clockspeeds, taking their already wide CPU designs and turning up the clockspeeds as well."


D'altra parte RISC out-of-order in grado di (decodificare ed) eseguire 6 istruzioni per ciclo di clock non è che se ne vedano in giro tanti, a causa dell'elevata complessità di progettazione.
Quote:
Possibile, però questo discorso si è già sentito in passato, in particolare per i "modesti" miglioramenti dell'A8. Io credo che ci sia molto più margine di manovra di quanto non si pensi,
Agendo sulle solite cose: dimensioni delle cache, della branch cache, delle entry nei TLB, ecc., ovviamente in accordo ai transistor disponibili e al power-budget.

Stravolgimenti di altro tipo alla microarchitettura, già solida e performante, difficilmente sarà difficile vederne.
Quote:
e mi chiedo quando Apple implementerà il SMT nella propria architettura.
In effetti i core sono abbastanza "cicciottelli", ma evidentemente non hanno ancora pensato a questa possibilità grazie ai significativi incrementi prestazionali che hanno ottenuto finora.
Quote:
Questo detto, una parte significativa degli incrementi prestazionali saranno dovuti ai progressi del processo produttivo. Per il 2016 ci saranno significativi miglioramenti per TSMC e nel 2017, se tutto va bene, i 10 nm dovrebbero finalmente portare ad un consistente (~2x) incremento della densità, che è ferma dai 20nm planari. Nel complesso credo sia lecito aspettarsi una progressione a doppia cifra almeno fino al 2018, limitazioni del design permettendo.
Vantaggi di questo tipo arriveranno coi 10nm, e solo se le rese saranno consistenti. Il che, con tutti i problemi degli ultimi tempi, è un terno al lotto...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1