Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch
Trent'anni per le riserve di quei territori... Territori che furono tra i primi ad essere sfruttati intensivamente. Ma a livello globale le riserve petrolifere sono ancora buone, anche se saranno più costose da estrarre...
Ciò non toglie che comunque bisogna investire, come giustamente affermi te, nelle nuove tecnologie energetiche sia per il trasporto che in tutti gli altri ambiti... Oramai i costi ambientali e collaterali degli idrocarburi e del carbone aumento di anno in anno, e stanno annullando i guadagni in termini di economicità. Inoltre abbandonare il petrolio come fondamenta economica globale, relegando il suo uso meramente alla chimica di sintesi, significherebbe una normalizzazione e distensione di determinate relazioni politiche che oggi ci danno parecchi problemi.
Le tecnologie ci sono, bisogna solamente investirci seriamente!!
|
infatti c'è anche il risvolto geopolico che cambierebbe, molte guerre non ci sarebbero + in quanto tra energia solare eolica ed idroelettrica si potrebbe tranquillamente soddisfare il fabbisogno globale con ovviamente ingenti investimenti iniziali che si ripagherebbero col tempo in una qualità di vita migliore, è una cosa che avrebbe dovuto iniziare a fare da anni anche in giappone e cina, e non dire agli abitanti di pechino di stare in casa perchè lo smog è così intenso da ucciderli. che cosa ridicola.