View Single Post
Old 27-11-2015, 21:22   #1
mikidida
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 1
Problema Macbook air 2015

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, quindi spero di comportarmi nel rispetto delle linee guida della comunità e di poter usufruire al massimo di questo prezioso strumento
Detto questo, ho accidentalmente rovesciato una pinta di birra (maledetto me ) sul mio praticamente nuovissimo macbook air 13 pollici Early 2015. ho subito provato ad asciugarlo con il phon e con gli stracci con carta assorbente come meglio potevo nella disperazione più totale, ma il Mac inizialmente non si accendeva. Ormai messa da parte ogni speranza, dopo 20-30 minuti il computer ha ripreso vita e sembrava funzionare perfettamente. Il giorno dopo, però, mi accorgo che il macbook non caricava più la batteria. Mi spiego meglio: il computer funzionava, ma solo tramite alimentazione. Portando il cursore sul simboletto in alto della batteria leggo '' la batteria non è in carica'' e più sotto ''alimentazione:alimentatore di corrente''. Allora incrocio le dita e decido di portarlo in assistenza, ma ovviamente loro si accorgono subito che il Mac è ancora bagnato e mi dicono che la riparazione è da eseguire sui seguenti componenti:

Scheda logica
Speakers
Cavo Flex
Batteria
Memoria Flash

per un totale di 756 euro più iva

Riporto lo sfortunato Mac a casa e lo attacco all'alimentatore di corrente. Mi rendo conto che al di là della mancata carica di corrente non presenta nessun tipo di problema di quelli sopra descritti :
il Mac non ha nessun tipo di problemi di memorizzazione di file o errori di alcun genere;
gli speaker funzionano.

Ovviamente ho acquistato un macbook anche per la sua versatilità e portabilità,quindi non avrebbe senso lasciarlo vivere attaccato a una spina, e arrivo alla decisione di voler risolvere il problema da me.
La mia domanda è:
secondo voi è possibile che la mancata carica del Mac dipenda esclusivamente dalla batteria? Ho paura di ordinare una batteria originale, cambiarla, e poi scoprire che il Megsafe continuerà ancora a non caricare la batteria. Ai più esperti di me: può essere che il problema qui sopra descritto dipende dalla scheda logica? In tal caso ho paura che non convenga mettere le mani per cambiarla, è estremamente dispendiosa e ostile da montare

Alcune note: ho effettuato un controllo con CocoNut Battery:
Battery status Good
Charging with 0.0 Watts
Temperature 28.2 °
Battery state Discharging...

La luce arancio/verde del MegSafe che di solito è accesa è totalmente morta.
L'alimentatore non è stato bagnato!


Vi ringrazio in anticipo della vostra gentilezza, spero riusciate ad aiutarmi!!

Michele

Ultima modifica di mikidida : 27-11-2015 alle 21:27.
mikidida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso