Buongiorno!
Volevo rendervi partecipi del dramma in cui sono incappato:
Telecom mi comunica che sono coperto in fibra. Ben lieto chiedo l'attivazione con rientro da altro operatore (Tiscali). Il giorno dell'appuntamento il tecnico mi dice che essendo su Rete Rigida (!!) e a 1.6km dalla centrale di via del Pellegrino a Roma (che per inciso e' la peggiore centrale d'Italia) era meglio evitare... Io gli dico, ok, quindi rimango con Tiscali (che se non altro mi dava 11Mbit pieni e stabili al netto di disservizi sulla fonia una volta l'anno...). Lui mi dice che non e' possibile e deve parlare coi suoi. Mi richiama dicendomi che deve per forza provare l'attivazione...
Viene a casa e dopo varie peripezie riesce ad attivare la linea, con portante a 11Mbit (come l'adsl)... vi allego le statistiche:
Codice:
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 8b
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 1089
Velocità massima di ricezione (Kbps): 11951
SNR Upstream (dB): 7.0
SNR Downstream (dB): 7.2
Attenuazione Upstream (dB): 19.7
Attenuazione Downstream (dB): 37.2
Potenza in trasmissione (dB): 10.5
Potenza in ricezione (dB): 18.6
Total ES (Errored Secs): 2978
Total SES (Severely Errored Secs): 1438
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5300
Velocità in trasmissione (Kbps): 1089
Velocità in ricezione (Kbps): 11258
Up time: 404682
Total FEC Errors: 8249198
Total CRC Errors: 63789
Come vedete sono tanti gli errori sia FEC che CRC.
Funzionando il telefono e la navigazione (che sembra andare piu' o meno come l'adsl) se ne va.
Chiamando il 187 mi dicono che con SNR a 37 non me la avrebbero dovuta attivare! (!!)
Il mio palazzo non verra' mai coperta da FTTH ne da FTTC in quanto economicamente poco interessante...Quello accanto invece ha un fiammante DSLAM, a quanto so, poco utilizzato... Sarebbe possibile richiedere il passaggio di una coppia diretta verso quell'armadio? (in teoria dovrebbero esserci anche le tubature disponibili per evitare ulteriori scavi, gia' usate da altri operatori per scopi non "civili", ma commerciali)
Cosa pensate?
Un saluto a tutti!
p.s.: mi hanno attivato anche,senza la mia richiesta Internet Play e Tim Vision: il secondo sicuramente a pagamento, il primo non si capisce...Ma oltretutto ha senso Internet Play su VDSL??