Non so, ormai sono alcuni anni che mi occupo poco di console e mi sono spostato su pc, quindi riconosco che magari ci sono titoli che non conosco, ma c'è una cosa che trovo un pò assurda. Le case produttrici hanno sfornato PS4 e Xone e penso abbiano intenzione di continuare con questo andazzo (continuare a sfornare macchine più potenti ogni tot anni per fare cassa e mantenersi in attività) eppure stanno ottenendo un grande successo giochini (usato in modo non dispregiativo ma solo per rendere l'idea della proporzione di contenuto tecnico) in stile retro e allo stesso tempo diventa sempre più evidente qualcosa che già da molti anni era riscontrabile, e cioé che realizzare giochi sempre più pompati rischia di diventare ingestibile per gli sviluppatori più che per le macchine su cui devono girare. Soprattutto magari quando l'intenzione è di focalizzarsi sui contenuti ancora più che sull'aspetto tecnico, cosa infatti che succede molto raramente. Quindi se da un lato i "giochini" stile retro fanno felici gli appassionati che li apprezzano dall'altro fanno anche spazio a tutti quegli sviluppatori che vogliono provare a non svendersi completamente agli specchietti per le allodole. Vista quindi la crescente importanza di questo tipo di giochi (ci ho ripensato stasera vedendo sul negozio di Steam vari titoli stile SNES segnati come disponibili anche su PS4) mi chiedo per quanto ancora sia giustificabile e quanto possa reggere il continuo sviluppo delle nuove console soprattutto considerando la scarsissima propensione alla retrocompatibilità (e non solo come giochi ma anche come funzionalità varie)...
Non so, magari sono io che sto passando una fase più pcista e vedo le cose in modo poco obiettivo e molto soggettivo, ma se compro una macchina più potente su cui non posso giocare neppure i miei vecchi giochi della stessa marca per la mancanza di retrocompatibilità quando magari tra questi ce ne sono che preferisco ai nuovi (a me è capitato varie volte) e vedo poi che proliferano così tanto su tale macchina più potente giochi che potevano girare a quattro alla volta in multitasking sulla vecchia, magari bellissimi a livello di gioco eh, non parlo del loro valore in sé, bé non viene da pensare che ci sia qualcosa di quantomeno anomalo in tutto questo?
Spero che nessuno si offenda, ripeto che di sicuro ci saranno diversi giochi pompati che non conosco ma resta comunque una gran quantità di giochini di questo tipo che a me fa sempre strano vedere sugli store di queste console... cavoli, voglio dire, mi fa strano vederli persino nello store del 3DS che 1) ha di sicuro anche un buon numero di giochi adeguati alle sue potenzialità e 2) non è certo chissà quale mostro di potenza.... mi fa strano anche quando li vedo sullo store di PS3 che ormai è della scorsa generazione....
Boh... magari sono solo in crisi perchoé è l'una meno un quarto e sarei dovuto andare a letto prima...