Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Mi limito soltanto alla parte più inerente al topic.
|
Oh, ho fatto cosíanche io - se dovessimo approfondire ogni sotto-thread staremmo qui fino a Natale!
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Quote:
Originariamente inviato da Noir79
Se ti é chiaro che l'intolleranza Islamica deriva da Maometto, come puoi non percepirlo come una minaccia ben superiore ad altre ideologie contemporanee?
|
Semplicemente perché la storia ha dimostrato che non è così.
In Sicilia abbiamo avuto la dominazione araba per due secoli, e non sono diventati tutti musulmani né i non convertiti sono stati giustiziati, perché c'era molto tolleranza religiosa. Anzi, questo è stato uno dei periodi più floridi per l'isola, che è rinata grazie al buon governo islamico.
|
Da un caso limitato geograficamente e nel tempo é difficile dedurre che "la storia ha dimostrato che non è così".
Primo: hai una fonte che dimostra come la Sicilia sia "rinata grazie al buon governo Islamico"? Sembra quasi che essere invasi e colonizzati sia una buona cosa, fintanto che la loro amministrazione sia efficiente.
In altre parti del mondo - a partire dall'Arabia ai tempi di Maometto, e in tutto il Medio Oriente e parte dell'Asia che oggi é "territorio Islamico" non sono stati cosí fortunati; Sicilia e Spagna non sono state assorbite perché sono state riconquistate relativamente in fretta, ma ovunque i Musulmani governano le popolazioni Cristiane ed Ebraiche - i "dhimmi" - sono stati privati dei diritti fondamentali, trattati come cittadini di seconda categoria e regolarmente perseguitati - fino a quando la loro demografia non é stata completamente azzerata. Solo i copti in Egitto continuano a resistere.
E questo, ovviamente, non rende l'ideologia Islamica meno intollerante.
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Questo non succede più proprio perché, come già detto, l'accostamento con altre civiltà ha portato a una maturazione tale da non considerare più valide quelle prescrizioni. Lo stesso capita con la stragrande maggioranza dei musulmani, che non sono certo jihadisti.
|
E io non posso che essere contento della progressiva secolarizzazione dei Musulmani. Ma fintanto che continuano a proclamare un predone sanguinario come profeta, ci sará sempre fra loro qualcuno che fa 2+2 e decide di seguirne l'esempio.
E ripeto, il fatto che decidano di non seguirle non rende meno valide queste prescrizioni. Il Corano é ancora lá, sará sempre lá.
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
L'antico testamento, che fa pur sempre parte del tuo testo sacro, trabocca di episodi di una violenza inaudita, nonché di prescrizioni altrettanto violente. Se tutto ciò non viene percepito come tale dai cristiani, è perché vengono accuratamente selezionate delle letture tratte da esso, in modo da nascondere quella notevole mole di atrocità e aberrazioni. Oltre a ciò, la traduzione è stata "rimaneggiata" per eliminare alcune di queste parti, oppure per ammorbidirle (il tutto in barba alla precisa prescrizione dell'ultimo libro, l'Apocalisse, la cui parte finale è estremamente chiara in merito).
Oltre al catechismo e alla letteratura islamica, ti consiglio di dedicare un po' di tempo anche alla lettura dell'antico testamento. Possibilmente non facendo uso della versione CEI (l'ultima, quella 2008, è veramente scandalosa per l'enorme opera di manipolazione del testo), ma di una traduzione più fedele all'originale.
|
Questo lo faró molto volentieri. Hai un link ad una versione acquistabile online?